Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

SMARTOPENDATA Risultato in breve

Project ID: 603824
Finanziato nell'ambito di: FP7-ENVIRONMENT
Paese: Spagna

Coordinati e pubblicati gli open data relativi all’ambiente

Una collaborazione di ricerca in Europa ha raccolto, organizzato e reso accessibile un’ampia gamma di dati sull’ambiente. I ricercatori sperano che questa risorsa stimolerà lo sviluppo economico e l’innovazione.
Coordinati e pubblicati gli open data relativi all’ambiente
La strategia dei Linked Open Data (LOD) sta fornendo dati di alta qualità a tutti i settori dell’Europa. Tuttavia, è necessario includere più dati sull’ambiente, in particolare quelli generati da enti pubblici.

L’iniziativa SMARTOPENDATA (Linked open data for environment protection in smart regions), finanziata dall’UE, mirava a raggiungere questo risultato collegando i LOD a banche dati sull’ambiente come GEOSS, GMES e INSPIRE.

SMARTOPENDATA ha raccolto ed elaborato una grande quantità di dati per integrarli nella banca dati LOD. Ma la cosa più importante è che i partner del progetto hanno creato un’infrastruttura per reperire, elaborare, pulire e pubblicare dati provenienti da fonti disparate.

La ricerca ha identificato gli strumenti, modelli e algoritmi più importanti o utili usati durante il progetto e ha reso anche essi disponibili al pubblico. Usando tutti questi strumenti, SMARTOPENDATA ha completato cinque studi pilota per accertarsi che l’infrastruttura funzioni come previsto.

Infine, diverse piccole e medie imprese e collaboratori nel campo della ricerca sono stati invitati a usare gli strumenti e i dati che il progetto ha reso disponibili. Il lavoro di SMARTOPENDATA certamente promuoverà l’innovazione nell’ambito delle industrie ambientali e della salvaguardia nell’UE.

Informazioni correlate

Keywords

Dati ambientali, Linked Open Data, SMARTOPENDATA, protezione dell’ambiente
Numero di registrazione: 188772 / Ultimo aggiornamento: 2016-11-03
Dominio: Ambiente