Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

BERST Risultato in breve

Project ID: 613671
Finanziato nell'ambito di: FP7-KBBE
Paese: Paesi Bassi

Una spinta regionale per la bioeconomia europea

Nuovi strumenti online e materiali, e una rete per lo scambio promettono di aiutare le regioni europee in quanto a progressi bioeconomici e per la costruzione di un’economia globale più sostenibile.
Una spinta regionale per la bioeconomia europea
Si prevede che un aiuto alla bioeconomia europea attraverso l’utilizzo di risorse naturali conduca verso una sostenibilità ambientale, economica, sociale e anche culturale. Le regioni europee sono sempre più propense alla trasformazione delle risorse biologiche rinnovabili in alimenti, mangimi, prodotti provenienti da fonti rinnovabili e bioenergie, incoraggiando sempre di più gli investimenti del settore. Ciò supporta, in ultima analisi, settori quali agricoltura, silvicoltura, pesca, energia e industria chimica.

In questo contesto, il progetto BERST (BioEconomy Regional Strategy Toolkit), finanziato dall’UE, ha studiato il potenziale bioeconomico e le strategie delle diverse regioni europee per delineare opportunità e sfide. Il progetto ha lavorato sulla creazione di servizi di supporto, come per esempio un quadro strumenti e una rete, allo scopo di favorire lo sviluppo di strategie di specializzazione intelligenti basate sul potenziale bioeconomico specifico a seconda delle regioni.

Per raggiungere i propri obiettivi, il team del progetto ha costruito un catalogo online di indicatori relativi alla bioeconomia regionale e uno strumento metabase correlato. È stato inoltre creato un catalogo online di quasi 800 misure e strumenti che facilitano lo sviluppo delle bioeconomie regionali, consentendo alle parti interessate di focalizzarsi sulle misure specifiche per le proprie regioni.

Un importante risultato del progetto ha previsto la compilazione di articoli sul percorso di sviluppo dei cluster bioeconomici, comprese le migliori pratiche del settore. Ciò ha incluso un modello concettuale per valutare il percorso di sviluppo dei cluster bioeconomici, identificando i fattori abilitanti e le barriere, al fine di promuovere il progresso di tali cluster.

Un ulteriore risultato chiave è dato dallo strumento online per la creazione di schede di profilo bioeconomico regionali, complete di lezioni per lo sviluppo di un cluster bioeconomico e raccomandazioni per strumenti di sostegno e misure. Infine, il progetto ha costruito una fitta rete di bioregioni consentendo a politici, imprese, responsabili di cluster e ricercatori di analizzare congiuntamente le possibilità e condividere le esperienze inerenti allo sviluppo di bioeconomie regionali in Europa.

In sintesi, il lavoro del progetto BERST contribuisce al progresso della bioeconomia europea in vari modi: attraverso schede di profilo regionale, articoli sul tema, tre strumenti online e una rete di bioeconomia. Le regioni e le parti interessate trarranno senza dubbio beneficio dai risultati del progetto e troveranno gli strumenti necessari per promuovere la bioeconomia della propria regione.

Informazioni correlate

Keywords

Bioeconomia, risorse biologiche rinnovabili, BERST, bioenergia, bioregioni, quadro strumenti
Numero di registrazione: 188783 / Ultimo aggiornamento: 2016-11-03
Dominio: TI, Telecomunicazioni