Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

TRAIN 2009 Risultato in breve

Project ID: 246549
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Italia

Formazione per rafforzare la base dell’oncologia traslazionale in Italia

Un programma di mobilità dei ricercatori ha offerto borse di studio per giovani schienziati nel campo dell’oncologia traslazionale in Italia. Il programma non si proponeva soltanto di aumentare il numero di ricercatori esperti in materia che restano in Italia, ma anche di promuovere la collaborazione e lo scambio di conoscenze in tutta Europa e nei paesi terzi.
Formazione per rafforzare la base dell’oncologia traslazionale in Italia
L’Alleanza contro il cancro (ACC), un’associazione che collabora con l’Istituto superiore di sanità (ISS), è impegnata nella promozione della della ricerca di massimo livello nel campo a rapido avanzamento del cancro traslazionale.

Per cercare di arrestare la crescente “fuga di cervelli”, l’ACC e l’ISS hanno istituito un programma di scambio di ricerca quinquennale nell’ambito del progetto TRAIN 2009 (Training through research application Italian initiative 2009), finanziato dall’UE.

Le borse di studio offerte riguardavano diversi campi, tra cui l’oncogenomica, la genetica, le biobanche nonché la gestione e il trasferimento tecnologico. Grazie alla struttura multidisciplinare, TRAIN sarà in grado di accelerare la riduzione della lacuna tra scoperta e applicazione.

Il primo invito a presentare proposte è stato lanciato a maggio 2011, assegnando borse di studio biennali a 11 giovani scienziati. Il programma era anche aperto a scienziati esperti non italiani interessati a passare due anni in Italia.

Nonostante la revisione della strategia e l’introduzione di flessibilità nella struttura a molti livelli, l’iniziativa TRAIN è riuscita a fornire opportunità di ricerca d’avanguardia sul cancro a giovani scienziati di talento. È stata creata una solida piattaforma di conoscenze per migliorare le competenze traslazionali in oncologia.

Informazioni correlate

Keywords

Formazione, oncologia traslazionale, Italia, programma di mobilità, borse di studio
Numero di registrazione: 190520 / Ultimo aggiornamento: 2016-11-10
Dominio: Biologia, Medicina