Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

PIEDPIPER Risultato in breve

Project ID: 286852
Finanziato nell'ambito di: FP7-SME
Paese: Regno Unito

Ricercatori rinnovano la trappola per topi

I metodi per il controllo degli animali nocivi sono inefficaci e questo sta contribuendo alla crescita della popolazione di roditori in tutto il mondo. I ricercatori hanno reinventato la trappola per topi eliminando le inefficienze e l’inquinamento ambientale dai sistemi attualmente in uso.
Ricercatori rinnovano la trappola per topi
I ratti e i topi sono portatori di oltre 70 malattie trasmissibili agli esseri umani, inoltre danneggiano le coltivazioni e le infrastrutture. Gli attuali metodi per il controllo di questi animali sono inefficaci e introducono grandi quantità di tossine nell’ambiente, mentre la popolazione di roditori aumenta di anno in anno.

L’iniziativa PIEDPIPER (Piedpiper), finanziata dall’UE, si proponeva di sviluppare un dispositivo per il controllo degli animali nocivi che avesse prestazioni migliori rispetto a quelli usati attualmente e che fosse allo stesso tempo rispettoso dell’ambiente ed economicamente conveniente. I ricercatori hanno integrato le nuove tecnologie fornite dalle quattro imprese partecipanti al progetto.

PIEDPIPER ha lavorato per trovare la quantità minima di tossina che si può usare per uccidere i roditori. I ricercatori inoltre volevano somministrare la tossina nel flusso sanguigno dei roditori senza creare rischi per gli esseri umani e gli animali domestici.

Per somministrare la tossina ai roditori, PIEDPIPER ha sviluppato un sistema aerosol in grado di portare la tossina attraverso la pelle nel flusso sanguigno del roditore. I ricercatori hanno eliminato il bisogno di usare cibo come esca analizzando l’urina del roditore per isolare i componenti in grado di attirare i roditori nella trappola.

I membri del progetto sono riusciti a superare gli standard attuali dell’industria, riducendo la quantità di tossina per roditore da 5 ml ad appena 1 ml. Hanno sviluppato una sostanza non idrosolubile e la cui concentrazione può essere controllata quando viene spruzzata sul roditore.

PIEDPIPER ha sviluppato un prodotto rispettoso dell’ambiente e con un carico tossico più piccolo rispetto a tutti i veleni per topi attualmente in uso. Questa ricerca ha preparato il terreno per un controllo sicuro ed efficace dei roditori.

Informazioni correlate

Keywords

Controllo degli animali nocivi, roditori, tossine, PIEDPIPER, rispettoso dell’ambiente, flusso sanguigno, sistema aerosol
Numero di registrazione: 190532 / Ultimo aggiornamento: 2016-11-10
Dominio: Ambiente