Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

SAFECITI — Risultato in breve

Project ID: 607626
Finanziato nell'ambito di: FP7-SECURITY
Paese: Spagna

Sviluppata con successo una piattaforma per la sicurezza delle folle

È stata appena sviluppata una nuova piattaforma europea per la sicurezza in grado di simulare il comportamento di una folla in ambienti urbani durante situazioni di pericolo. Questa nuova piattaforma promette di salvare vite e aiutare le autorità ad affrontare le situazioni di pericolo in modo più efficiente nel momento in cui si presentano.
Sviluppata con successo una piattaforma per la sicurezza delle folle
La sicurezza dei cittadini sta diventando una questione di grande importanza nelle città esposte a pericoli, dalle catastrofi naturali causate dal riscaldamento globale agli atti di terrorismo. Il progetto SAFECITI (Simulation platform for the analysis of crowd turmoil in urban environments with training and predictive capabilities), finanziato dall’UE, ha sviluppato una piattaforma completamente funzionale per gestire la folla colpita da eventi di questo tipo.

Per raggiungere i suoi obiettivi, il progetto ha riunito diversi partner di Francia, Italia, Romania e Svizzera ed esperti delle forze dell’ordine in Spagna. Insieme, il team è riuscito a sviluppare un sistema, il cui principale componente è un modulo di simulazione della folla, per realizzare un modello del comportamento di una folla di fino a 10 000 persone. La piattaforma comprende anche un modulo di generazione urbana con cartine di città reali che comprendono anche la struttura stradale.

Tra le sue funzioni più utili, questa piattaforma o sistema offre diversi profili utenti che comprendono interfaccia e funzionalità su misura per ognuno di essi – per es. per istruttori o tirocinanti. Si può adattare a diverse forze di sicurezza mediante la personalizzazione che tiene conto delle esigenze e delle procedure degli utenti finali.

Degna di nota inoltre è la capacità della piattaforma di assicurare la comunicazione via chat o voce, garantendo un contatto più affidabile durante le operazioni. Su un altro livello, offre capacità di previsione, il che significa che può raccomandare azioni durante un’esercitazione basata su situazioni simili verificatesi in passato.

I risultati di questa promettente piattaforma sono stati divulgati in occasione di eventi globali di sicurezza come Milipol Paris. Sono stati anche comunicati attraverso il sito web del progetto, conferenze sull’argomento e contatti diretti con le forze di sicurezza. Se sarà adottata, la piattaforma contribuirà a minimizzare il rischio, salvare vite umane e adottare misure proattive per rispondere a diversi tipi di situazioni di pericolo nelle città.

Informazioni correlate

Argomenti

Safety

Keywords

Sicurezza della folla, ambienti urbani, catastrofi, SAFECITI, piattaforma di simulazione