Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

FAWIRA Risultato in breve

Project ID: 295088
Finanziato nell'ambito di: FP7-INCO
Paese: Algeria

Una spinta per la ricerca agronomica in Algeria

Un finanziamento dell’UE ha aiutato a rafforzare la cooperazione e le capacità di ricerca dell’Istituto Nazionale della Ricerca Agronomica d’Algeria (INRAA). L’Istituto è adesso meglio preparato per partecipare alle iniziative di ricerca collaborativa europee e regionali relative a cibo, agricoltura e acqua.
Una spinta per la ricerca agronomica in Algeria
Il progetto FAWIRA (Strengthening of food, agriculture and water related international research cooperation of Algeria) è stato creato per rafforzare, nelle aree bersaglio, cooperazione e scambi tra portatori di interesse, piccole e medie imprese (PMI) e istituti accademici a un livello transnazionale.

Un’analisi delle necessità e delle opportunità nella ricerca e nelle innovazioni relative a cibo, agricoltura e acqua in Algeria ha portato a una maggiore visibilità per i ricercatori. Essa ha inoltre aiutato a formulare un metodo per i progetti internazionali mirati alle esigenze socioeconomiche del paese. Il lavoro in questo campo ha inoltre portato alla creazione di una banca dati relativa alle esigenze della ricerca e dell’innovazione, in aggiunta alle priorità per costruire progetti euro-algerini. Un’altra azione ha previsto l’identificazione di opportunità commerciali per lo sviluppo futuro attraverso attività dedicate a cibo, agricoltura e acqua.

Il progetto ha rafforzato i collegamenti e le reti che includono enti di ricerca, istituzioni pubbliche e PMI (modello a tripla elica) a livello nazionale e regionale. FAWIRA ha messo in campo un approccio d’insieme incentrato su regioni e territori. Ad esempio, nella regione Bouira è stato creato un gruppo per l’olio d’oliva, che riunisce ricercatori provenienti dal INRAA, istituzioni locali e una cooperativa specializzata.

Altre attività del progetto hanno coinvolto cambiamenti istituzionali e la creazione di un dipartimento per la valorizzazione economica dei risultati della ricerca. Inoltre, sono state stabilite delle giornate di apertura al pubblico del INRAA a supporto del dialogo tra attori della tripla elica e per creare opportunità di aggiornare la banca dati relativa a necessità e priorità della ricerca agricola in Algeria.

Sviluppo di capacità e formazione alla ricerca effettuate all’interno del quadro del progetto hanno prodotto un impatto positivo sulla ricerca nazionale e sugli sforzi di sviluppo a supporto delle questioni prioritarie relative alla sicurezza alimentare dell’Algeria. FAWIRA ha inoltre gettato le basi per sviluppare e presentare proposte per progetti di ricerca per Orizzonte 2020. Le aree di interesse bersaglio includono sviluppo sostenibile, promozione dell’innovazione, sviluppo di imprenditoria e creazione di posti di lavoro nei settori collegati.

I partner del progetto hanno anche lavorato per disseminare i risultati del progetto e per supportare la creazione di network con iniziative europee e internazionali per promuovere le attività del INRAA a livello internazionale.

FAWIRA ha facilitato una maggiore integrazione dei ricercatori algerini e del INRAA nello Spazio europeo della ricerca (SER). Esso ha inoltre contribuito allo sviluppo e al consolidamento di partenariati scientifici tra UE ed Algeria.

Informazioni correlate

Keywords

Ricerca agronomica, Algeria, cibo, agricoltura, acqua, FAWIRA, ricerca e innovazione
Numero di registrazione: 190537 / Ultimo aggiornamento: 2016-11-11
Dominio: Ambiente