Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

SMART — Risultato in breve

Project ID: 286465
Finanziato nell'ambito di: FP7-SME
Paese: Francia

Riciclaggio innovativo studiato per i pneumatici

Il rischio ambientale causato dai vecchi pneumatici nelle discariche potrebbe diventare una cosa del passato, grazie alle nuove tecnologie di riciclaggio che promettono di dare una spinta al settore.
Riciclaggio innovativo studiato per i pneumatici
I pneumatici per veicoli rappresentano una grande fonte di inquinamento e contribuiscono a discariche per lo più illegali che tendono ad essere in prossimità di aree urbane. Tuttavia, i vecchi pneumatici rappresentano anche un’opportunità se opportunamente riciclati, in quanto possono portare a prodotti in gomma di alto valore.

Il progetto SMART (Sustainable Moulding of Articles from Recycled Tyres), finanziato dall’UE, ha lavorato sullo sviluppo di prodotti in gomma di qualità provenienti dal riciclaggio di pneumatici usati. Ha concepito un approccio innovativo per macinare i pneumatici al fine di fabbricare prodotti per i settori dello sport, dei trasporti e dell’industria, senza l’aggiunta di nuova gomma o leganti alla miscela.

Per raggiungere i suoi obiettivi il team di progetto ha dapprima delineato i requisiti industriali rilevanti e le proprietà di prestazione. Ha poi progettato una speciale macchina di stampaggio ed elaborazione che ha testato la produzione di diversi prodotti nei settori interessati. Questi includono mattonelle di gomma per il settore sport e tempo libero, piastrelle a puzzle realizzate con taglio a getto d’acqua, piastrelle anti-vibrazione con bordi ad incastro per uso industriale, e materiale per marciapiedi.

Più dettagliatamente, la creazione di stampi ha coinvolto la creazione di esatte specifiche per il processo di stampaggio della macchina e il processo di compressione. Ciò ha richiesto l’adattamento e la personalizzazione con successo del sistema di meccanica, elettronica e controllo di una macchina di progettazione piastre commerciale.

La fabbricazione dei nuovi prodotti in gomma che utilizzano la nuova tecnologia ha portato a prodotti migliori e più forti rispetto ai loro omologhi convenzionali. Come caso di studio, i prodotti di piastrellatura realizzati hanno dimostrato la superiorità in termini di costi e consumi energetici. Questo è aumentato dal fatto che il processo SMART salta la fase di aggiunta e miscelazione di ulteriore gomma e leganti per creare il prodotto finale.

Inoltre, l’applicazione delle piastrelle ha mostrato che le caratteristiche di incastro possono essere ottenute sia mediante lo stampaggio che attraverso il taglio a getto d’acqua. Ciò conferisce ulteriori funzionalità per creare componenti che si adattano insieme in numerose applicazioni future.

L’approccio innovativo del progetto che consente di risparmiare su costi, tempo ed energia, mentre considera l’ambiente da molti punti di vista, è destinato a contribuire a processi industriali più sostenibili. Porterà anche a prodotti migliori e più verdi sul mercato.

Informazioni correlate

Keywords

Stampaggio sostenibile, pneumatici riciclati, gomma, rivestimenti in piastrelle, taglio a getto d’acqua