Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Imprenditoria etica per la sostenibilità

Nuovi modi di teorizzare la leadership e l’organizzazione nel contesto dell’imprenditoria basata sul valore in Polonia e nel Regno Unito sono stati esaminati e proposti.
Imprenditoria etica per la sostenibilità
L’auto-organizzazione e l’imprenditoria sociale stanno diventando un fenomeno globale. Questo mette in evidenza la necessità di una ricerca approfondita nella loro organizzazione, leadership e nei processi e nelle pratiche etici, soprattutto perché i compiti, le relazioni e le responsabilità sono meno chiare rispetto alle organizzazioni aziendali. La leadership etica e l’azione è fondamentale per queste organizzazioni a base comunitaria.

ECOPREN (Value based entrepreneurship: A study of the cultural, organizing and leadership dynamics of social entrepreneurship) è stato un progetto finanziato dall’UE che ha condotto una ricerca longitudinale sulle attività di organizzazione e di leadership basate sul valore. L’opera, basata su approfonditi dati qualitativi, ha esplorato e confrontato organizzazioni polacche e del Regno Unito che aderiscono principalmente a un sistema etico impegnato nella sostenibilità e nell’ecologia.

I dati empirici sono stati raccolti attraverso interviste etnografiche e di osservazione in organizzazioni basate sul valore. Trentuno organizzazioni sono state contattate con successo per la raccolta di dati iniziale, seguite da 12 per lo studio etnografico intenso e continuo.

Il lavoro sul campo ha rivelato che le organizzazioni studiate avevano molte forme strutturali e di proprietà differenti (tra cui aziende private attraverso le imprese sociali e le organizzazioni informali). Le principali differenze sono state associate a condizioni di contesto e al forte ethos locale e alle radici delle organizzazioni ricercate.

Sono state coinvolte differenti prospettive e sono stati utilizzati modelli e tecnologie aziendali diversi tra le organizzazioni. In termini di somiglianze, ognuno di loro aveva una fitta rete di contatti locali adatti alle esigenze della comunità locale. Dinamiche culturali, valori, un impegno per il cambiamento sociale attraverso l’attività economica, e un uso radicale e proprio della gestione della conoscenza erano aspetti che le organizzazioni avevano in comune. I risultati sono stati pubblicati in diversi articoli di giornale e diffusi attraverso presentazioni.

Le dinamiche culturali delle organizzazioni nello studio possono essere di interesse per gli altri tipi di organizzazioni interessate a muoversi verso una modalità ecologica, umanistica ed etica di funzionamento. Le organizzazioni basate sul valore possono fungere da modelli di ruolo e punti di riferimento utili. La ricerca sarà utile anche per i responsabili politici locali e nazionali, gli accademici e la società civile.

Informazioni correlate

Keywords

Basato sul valore, eco-imprenditoria, imprenditoria sociale, ECOPREN, dinamiche di leadership
Numero di registrazione: 190540 / Ultimo aggiornamento: 2016-11-11
Dominio: Tecnologie industriali