Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

ORFEUS — Risultato in breve

Project ID: 308356
Finanziato nell'ambito di: FP7-ENVIRONMENT
Paese: Regno Unito

Installazione sotterranea sicura di cavi e condotte mediante perforazione senza scavo

Un progetto supportato dall’UE ha sviluppato un modulo radar per sistemi di perforazione sotterranei che non necessitano di scavo. Il team ha sviluppato e testato un prototipo di sistema che rileva ed evita ostacoli sotterranei, completando quasi del tutto l’innovazione per la prontezza commerciale.
Installazione sotterranea sicura di cavi e condotte mediante perforazione senza scavo
La trivellazione orizzontale controllata (horizontal directional drilling, HDD) è un mezzo di installazione di tubi e cavi interrati il quale non necessita dello scavo di fosse. Il metodo offre numerosi vantaggi rispetto agli approcci tradizionali, ma richiede cura, se usato nelle aree urbane, a causa del rischio di danneggiamento delle infrastrutture sotterranee esistenti, per via di mappe dei servizi spesso incomplete e imprecise.

Il progetto ORFEUS (Operational Radar For Every drill string Under the Street), co-finanziato dall’UE, ha sviluppato una punta di trivella con localizzatore radar di oggetti sotterranei per attrezzature HDD. Il sistema estende quello sviluppato da un progetto del Sesto programma quadro (6° PQ) avente lo stesso nome. Il nuovo progetto ha affinato il concetto originale per la quasi totale disponibilità a livello commerciale.

I risultati includono un sistema radar in grado di rilevare ostacoli sotterranei, che estende il campo di utilizzo della tecnologia HDD a una più ampia gamma di situazioni urbane. Il prototipo è stato ampiamente testato sul campo presso tre siti europei. Tali studi hanno confermato le caratteristiche di funzionamento del sistema e valutato le relative prestazioni rispetto ai requisiti definiti dall’utente.

Il sistema ha ottenuto una valutazione della disponibilità commerciale di livello sette ed è pronto per l’ottimizzazione finale. Il gruppo ha inoltre sviluppato una strategia di utilizzo globale, e collaborato con il DIN per produrre uno standard pubblico per la tecnologia HDD, pubblicato nel 2015.

Il progetto ORFEUS è riuscito a sviluppare il concetto radar HDD, offrendo notevoli opportunità di profitto per settori in tutto il mondo, compresa Europa e Stati Uniti. Tale tecnologia HDD consente numerosi vantaggi tecnici, ambientali e in termini di costi, rispetto ai sistemi standard basati sullo scavo, e può trovare applicazione in una vasta gamma di applicazioni urbane.

Informazioni correlate

Keywords

Perforazione sotterranea, radar, radar su punta di trivella, rilevamento di ostacoli sotterranei, evitare ostacoli sotterranei, perforazione orizzontale controllata, ORFEUS, comunicazioni su asta di perforazione