Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

HIRESDAT Risultato in breve

Project ID: 294282
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Francia

Datazione ad alta risoluzione dei sedimenti

Una nuova struttura e potenti nuovi strumenti per la datazione degli archivi sedimentari sono stati sviluppati con l’aiuto di un’iniziativa finanziata dall’UE, permettendo così agli scienziati di comprendere meglio i cambiamenti climatici e ambientali.
Datazione ad alta risoluzione dei sedimenti
L’obiettivo del progetto HIRESDAT (High-resolution dating of sedimentary archives) era quello di sviluppare delle strutture che consentissero la più alta risoluzione possibile per la datazione degli archivi sedimentari di cambiamenti climatici e ambientali del passato come ad esempio riscaldamento globale, livelli di anidride carbonica, siccità e monsoni.

L’alta risoluzione raggiunta ha consentito di correlare questi risultati con le variazioni conosciute nel clima globale ricavate dalle testimonianze marine. Identificando la loro età precisa, gli scienziati sono ora in grado di comprendere meglio le possibili cause dei cambiamenti ambientali osservati negli archivi sedimentari.

I nuovi strumenti di datazione di HIRESDAT hanno illimitate applicazioni e consentono ai ricercatori di comprendere e identificare i processi di forzatura del clima. Questi includono l’erosione continentale e il cambiamento climatico globale, che sono responsabili dei cambiamenti negli archivi sedimentari.

I ricercatori del progetto hanno sviluppato un sistema automatico che utilizza la magnetostratigrafia e la ciclostratigrafia per misurare la magnetizzazione delle rocce. Esso è tenuto in una stanza magneticamente schermata che è stata costruita appositamente per ospitare questo sistema. Questo è stato fondamentale per lo studio ad alta risoluzione di testimonianze sedimentarie ininterrotte e ha portato al riconoscimento internazionale della struttura.

HIRESDAT ha attratto scienziati provenienti da tutto il mondo ed è attualmente coinvolto in un numero elevato di progetti di ricerca locali e internazionali a cui partecipano esperti provenienti dai migliori gruppi che si occupano di Scienze della Terra. Questo ha prodotto numerose pubblicazioni in importanti riviste scientifiche.

Informazioni correlate

Keywords

Datazione alta risoluzione, archivi sedimentari, HIRESDAT, cambiamento ambientale, processo di forzatura, magnetostratigrafia, ciclostratigrafia
Numero di registrazione: 190559 / Ultimo aggiornamento: 2016-11-18
Dominio: Ambiente