Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

ARCANGEL-ALPHA Risultato in breve

Project ID: 270598
Finanziato nell'ambito di: FP7-JTI
Paese: Regno Unito

Circuito di sicurezza aeronautico

Un team dell’UE ha ideato un interruttore di circuito adatto per i nuovi sistemi elettrici aeronautici ad alta potenza. Il team ha sviluppato gli algoritmi per consentire al circuito di rilevare automaticamente gli archi elettrici, e questo rappresenta un miglioramento della sicurezza.
Circuito di sicurezza aeronautico
I moderni aeroplani per passeggeri stanno cambiando da un vecchio standard elettrico a 120V AC a sistemi a 230V AC e 270-540V DC. La potenza aumentata supporta il concetto dell’aeroplano MEA (More Electric Aircraft), che risparmia peso e manutenzione ma aumenta anche il rischio di guasti elettrici.

Fondamentale per il MEA è la capacità di rilevare, caratterizzare e isolare i guasti elettrici. Il progetto ARCANGEL-ALPHA (Arcing and next generation electrical airplane power hazard abatement), finanziato dall’UE, ha sviluppato un sistema in grado di fornire questa capacità. I metodi di ricerca hanno combinato la modellazione al computer con le prove sperimentali.

Lo studio ha ampliato le conoscenze esistenti relative a questo soggetto. I ricercatori hanno prodotto numerose progettazioni di interruttori di circuito per il rilevamento di guasti da arco elettrico (Arc Fault Detection Circuit Breaker, AFCB) per la distribuzione di potenza aeronautica a 120V AC e 28V DC (per applicazioni elettriche). Il lavoro ha inoltre prodotto le tecniche necessarie per la raccolta delle caratteristiche dell’arco elettrico a tensioni più elevate.

I risultati hanno prodotto algoritmi capaci di riconoscere gli archi elettrici e moduli dimostrativi per il rilevamento dell’arco elettrico.

Le innovazioni del progetto supportano il sistema MEA, che facilita un’aviazione più sicura e rispettosa dell’ambiente.

Informazioni correlate

Keywords

Aeroplano, elettrico, potenza, ARCANGEL-ALPHA, More Electric Aircraft, abbattimento
Numero di registrazione: 190575 / Ultimo aggiornamento: 2016-11-18
Dominio: Energia