Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

CENTRIOLE_LENGTH Risultato in breve

Project ID: 623275
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Svizzera

La biogenesi dei centrioli

Il centriolo è un organulo cellulare che svolge un ruolo cruciale nel processo di divisione e di sviluppo strutturale della cellula. Un progetto europeo ha concentrato la sua attenzione sulle proteine che interagiscono con i centrioli durante la loro biogenesi.
La biogenesi dei centrioli
Il centriolo è una struttura cellulare cilindrica composta principalmente della proteina tubulina e si trova nella maggior parte delle cellule eucariote. Questo organulo è una parte importante dei centrosomi, che contribuiscono a organizzare i microtubuli nel citoplasma cellulare. La posizione degli organuli cellulari come i flagelli e le ciglia associati ai movimenti cellulari è determinata dai centrioli, che formano il corpo basale. L’impossibilità delle cellule di utilizzare i centrioli per rendere funzionali ciglia e flagelli è stata ricollegata a numerosi difetti genetici e di sviluppo.

I meccanismi che determinano la lunghezza del centriolo e il suo coinvolgimento nella formazione di ciglia e flagelli restano ancora sconosciuti. Numerose proteine centrosomali e associate ai centrosomi (CP110, Cep97, Cep120, Cep104, CPAP, SPICE1 e centrobina) sono state implicate in questi processi. L’obiettivo complessivo del progetto CENTRIOLE_LENGTH (Molecular basis of centriole length control), finanziato dall’UE, era lo studio del modo in cui queste proteine cooperano nella biogenesi dei centrioli e delle ciglia.

Applicando un approccio multidisciplinare, i ricercatori hanno scoperto che la Cep104 è una nuova proteina di legame della tubulina. L’identificazione della struttura a cristalli della Cep104 ha fornito una spiegazione dell’interazione tra i suoi domini e la tubulina. Il team ha inoltre stabilito e caratterizzato altre interazioni funzionali delle proteine centrosomali e associate ai centrosomi, raccogliendo dati che costituiscono una nuova piattaforma utile per l’ulteriore approfondimento della regolazione della lunghezza dei centrioli e della ciliogenesi.

Allo stesso tempo, i ricercatori hanno ottenuto informazioni strutturali e funzionali sull’enzima di taglio dei microtubuli, la catanina, recentemente implicata nello sviluppo della microcefalia. I nuovi dati ottenuti dal progetto, quindi, offrono informazioni importanti sulla catanina, sui complessi di subunità e sulle strutture dei cristalli di questa proteina.

Informazioni correlate

Keywords

Centriolo, centrosoma, ciglia, CENTRIOLE_LENGTH, catanina
Numero di registrazione: 190584 / Ultimo aggiornamento: 2016-11-23
Dominio: Biologia, Medicina