Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

BIOCHARISMA Risultato in breve

Project ID: 333784
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Spagna

Studiato il valore del biochar

Ricercatori hanno studiato gli effetti del biochar, o carbone vegetale, su terreni e crescita vegetale. I risultati aiuteranno a meglio indirizzare gli sforzi mirati al suo utilizzo per miglioramento e ripresa del suolo.
Studiato il valore del biochar
Il biochar, o carbone ottenuto da biomassa, potrebbe migliorare molto i terreni sequestrando anche allo stesso tempo le scorie di carbonio. Tuttavia, esistono scarse prove relative al valore del biochar per i terreni mediterranei, e l’effetto degli idrocarburi poliaromatici (PAH, polyaromatic hydrocarbon) nel biochar è sconosciuto.

Per rispondere a queste domande e per promuovere l’uso del biochar nel Mediterraneo, l’iniziativa BIOCHARISMA (Sustainable use of biochar in Mediterranean agriculture), finanziata dall’UE, ha valutato l’effetto dei biochar su qualità del suolo e crescita vegetale, e ha misurato l’impatto dei PAH nel terreno.

I ricercatori hanno iniziato creando del biochar a partire da detriti fognari arricchiti con isotopi e scorie di carbonio organico, e confrontando le sue proprietà con biochar non sottoposto a marcamento isotopico. Essi hanno scoperto che non vi erano differenze, e pertanto il biochar marcato potrebbe essere usato per studiare i suoi effetti nel suolo.

Allo stesso tempo, i ricercatori hanno mostrato che il metodo usato per produrre biochar aveva un effetto sulla composizione chimica del prodotto finale.

L’utilizzo del biochar nelle serre ha migliorato i tassi di germinazione delle piante e la fertilità del terreno, con i migliori effetti ottenuti con il biochar ricavato dagli scarichi fognari. Questo è probabilmente dovuto alle elevate concentrazioni di minerali, azoto e fosforo.

Negli esperimenti sul campo, le piante coltivate con biochar hanno mostrato un migliore sviluppo dei germogli ed erano in grado di resistere meglio a condizioni aride. L’analisi del biochar residuo raccolto dai campi ha mostrato che era il metodo usato per creare i biochar a determinare la concentrazione dei PAH presenti.

BIOCHARISMA ha accresciuto l’insieme delle conoscenze riguardanti i biochar, e ha in particolare fornito le prove della loro utilità nell’area del Mediterraneo. Questo aprirà la strada a un uso più informato dei biochar e migliorerà la sostenibilità complessiva dell’agricoltura dell’UE.

Informazioni correlate

Argomenti

Life Sciences

Keywords

Biochar, terreni, crescita vegetale, idrocarburi poliaromatici, BIOCHARISMA, agricoltura
Numero di registrazione: 190588 / Ultimo aggiornamento: 2016-11-23
Dominio: Ambiente