Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

SPRINKTEST — Risultato in breve

Project ID: 605050
Finanziato nell'ambito di: FP7-SME
Paese: Regno Unito

Nuova tecnologia di controllo per un migliore rilevamento della corrosione sui sistemi antincendio con spruzzatori

La corrosione influisce negativamente sui sistemi antincendio a getto d’acqua installati nelle case e negli edifici commerciali. Un’iniziativa dell’UE ha introdotto un sistema di controllo portatile per risolvere gli inconvenienti delle alternative convenzionali, in primo luogo il processo di rilevamento di corrosione, il quale richiede molto tempo.
Nuova tecnologia di controllo per un migliore rilevamento della corrosione sui sistemi antincendio con spruzzatori
L’ispezione visiva standard delle tubazioni per controllare tale corrosione è estremamente laboriosa e spesso comporta la rimozione di sezioni di tubo ai fini della valutazione. Inoltre, i tubi sono spesso stretti e di difficile accesso, per un controllo visivo ravvicinato.

Con lo scopo di far fronte a questi problemi, il progetto SPRINKTEST (Medium range ultrasonic inspection technique for detecting micro-biologically induced corrosion in automatic fire sprinkler systems), finanziato dall’UE, si è proposto di sviluppare un sistema di controllo relativo alle tubazioni degli spruzzatori antincendio.

Tale tecnologia di controllo portatile utilizza onde ultrasoniche guidate per ispezionare fino a sei metri di tubazioni da una singola postazione. Rappresenta una soluzione efficiente in termini di tempi e costi ai fini del controllo all’interno di tubazioni difficilmente accessibili. Il sistema SPRINKTEST contiene numerosi componenti, vale a dire un collare di controllo, un’unità generatore di impulsi a ultrasuoni-ricevitore e un tablet Android con software di rilevamento dei difetti automatico.

I lavori sono iniziati mediante l’identificazione e l’analisi dei parametri più importanti che possono influenzare le prestazioni di una tecnica di controllo a medio raggio. Ciò è stato seguito dalla valutazione dei possibili errori.

I partner del progetto hanno condotto esperimenti utilizzando i tre tubi di irrigazione rivestiti più comunemente utilizzati, e analizzando i vari sistemi e tipi di trasduttori, al fine di selezionare il migliore progetto in relazione al trasduttore e la configurazione più appropriata relativa al controllo delle tubazioni. È stato realizzato un collare regolabile basato sull’accoppiamento magnetico per una gamma desiderata di diametri inerenti alle tubazioni. Il collare aiuta a determinare l’esatta posizione di caratteristiche o difetti nei tubi da ispezionare. Inoltre, il team SPRINKTEST ha progettato, prodotto e validato un’unità generatore di impulsi-ricevitore modulare, compatta e leggera.

Al fine di valutare le prestazioni complessive della tecnologia, i ricercatori hanno effettuato con successo una serie di prove di laboratorio e sul campo su un sistema con spruzzatori pienamente funzionante.

È stato introdotto un metodo ottimizzato per il controllo di impianti a getto d’acqua ampiamente utilizzati. In definitiva, ciò migliorerà la sicurezza delle aree pubbliche e private di tutta Europa.

Informazioni correlate

Keywords

Corrosione, sistemi antincendio con spruzzatori, tubo, SPRINKTEST, tecnica di controllo a ultrasuoni nel medio raggio