Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Macchinari per la movimentazione dei carichi di prossima generazione per limitare gli incidenti sul lavoro

La riduzione degli incidenti causati da macchinari per la movimentazione dei carichi, come ad esempio le gru, è diventata una priorità per il settore delle costruzioni. Al fine di affrontare questo problema, un’iniziativa dell’UE ha introdotto un sistema intelligente per la movimentazione dei carichi.
Macchinari per la movimentazione dei carichi di prossima generazione per limitare gli incidenti sul lavoro
L’industria delle costruzioni che movimenta carichi cerca di limitare il numero di incidenti sul lavoro che coinvolgono le gru usate in varie industrie, nel rispetto dei requisiti della salvaguardia ambientale.

Tenendo presente questo, il progetto ILOAD (Partnership for developing energy efficient intelligent load handling system), finanziato dall’UE, sta proponendo un approccio innovativo ai sistemi di controllo della movimentazione dei carichi.

Per raggiungere i suoi obiettivi, ILOAD ha seguito un approccio multidisciplinare alla costruzione delle gru allo scopo di sviluppare sistemi di controllo per la movimentazione dei carichi di domani, e per esaminare nuovi materiali e tecniche di giunzione. Per realizzare i comuni obiettivi di ricerca in ambiti quali elettronica, meccatronica e tecnologia dei materiali, è stato effettuato uno scambio reciproco di conoscenze tra mondo accademico e industriale. In totale, le attività congiunte di ricerca e la formazione prolungata di 14 ricercatori hanno portato a 135 mesi di distaccamenti e reclutamenti.

Nello specifico, i partner del progetto hanno definito il livello superiore dell’architettura della logica di controllo sulla base di scenari delle migliori pratiche in differenti industrie. Questo tipo di architettura open source faciliterà l’esternalizzazione di vari servizi di sviluppo della logica di controllo a piccole e medie imprese.

Il team di ILOAD ha ideato un nuovo approccio alla progettazione leggera. I nuovi materiali strutturali verranno adoperati nella costruzione delle gru basata sulle strutture in acciaio fibrorinforzate.

Grazie a ILOAD, una nuova prospettiva sui sistemi di controllo della movimentazione dei carichi migliorerà le condizioni operative di sicurezza e l’efficienza dei macchinari per la movimentazione dei carichi. Per di più, lo sviluppo di strategie di progettazione per materiali leggeri evoluti nell’applicazione di strutture per la movimentazione dei carichi ridurrà il peso e il consumo di carburante.

Informazioni correlate

Argomenti

Life Sciences

Keywords

Movimentazione carico, gru, costruzioni, ILOAD, sistemi controllo
Numero di registrazione: 190598 / Ultimo aggiornamento: 2016-11-24
Dominio: Energia