Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

MODERN — Risultato in breve

Project ID: 309314
Finanziato nell'ambito di: FP7-NMP
Paese: Spagna

Comprensione approfondita degli effetti dei nanomateriali sulla salute e sull’ambiente

Un’iniziativa UE ha accettato la sfida di valutare gli impatti sull’ambiente e sulla salute delle nanoparticelle ingegnerizzate (ENP).
Comprensione approfondita degli effetti dei nanomateriali sulla salute e sull’ambiente
L’ampio uso della nanotecnologia porta alla considerazione dei rischi per la salute ambientale e umana che possono derivare dall’introduzione delle ENP nell’ambiente. Anche se sono stati recentemente osservati effetti tossici per alcuni tipi di ENP, vi è ancora una mancanza di conoscenza circa i possibili effetti a lungo termine sui sistemi biologici.

Tenendo presente questo, il progetto MODERN (Modeling the environmental and human health effects of nanomaterials (MODERN)), finanziato dall’UE, si è concentrato sulla comprensione dei processi che governano le interazioni delle nanoparticelle con i sistemi biologici e sui loro meccanismi associati di tossicità, che sono essenziali per la valutazione della sicurezza delle ENP. Nel complesso, l’obiettivo è stato quello di stabilire nuovi approcci di modellazione appropriati per mettere in relazione la nanotossicità con le proprietà fisico-chimiche e molecolari intrinseche delle ENP ai livelli di esposizione ambientale e di attuare strategie di progettazione sicura delle nanoparticelle.

MODERN ha raggiunto diversi risultati chiave. Sono state concepite nuove metodologie per il calcolo dei descrittori di nanoparticelle (nanodescrittori) concentrandosi su metalli e sugli ossidi metallici. Il team ha anche creato una libreria delle nanoparticelle di metallo e di ossido di metallo per il test del modello e la convalida dell’ipotesi di sicurezza intrinseca.

È stato istituito un sistema di gestione dei dati di nanosicurezza basati su web compatibile con il formato ISA-TAB-Nano per facilitare lo scambio di dati. I ricercatori hanno raccolto dati di ecotossicità tramite esperimenti per popolare l’archivio di dati di nanosicurezza.

Sono stati sviluppati i rapporti per i nanomateriali in base alle proprietà selezionate e i punti finali ecotossicologici, così come le firme di nanoparticelle che integrano le informazioni biologiche a più livelli.

Infine, MODERN ha istituito un quadro guidato dai dati e criteri di categorizzazione di base per l’identificazione delle categorie di nanoparticelle, oltre a un sistema di pericolo per classificare le ENP e le loro categorie a seconda delle loro potenziali conseguenze ambientali e sulla salute umana.

I nanodescrittori innovativi e i modelli di tossicità nuovi e migliorati sviluppati in MODERN porteranno a una migliore comprensione dei problemi di sicurezza in materia di nanoparticelle per scienziati, produttori, legislatori e il grande pubblico.

Informazioni correlate

Keywords

Nanomateriali, nanoparticelle progettate, salute umana, sistemi biologici, nanodescrittori