Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

DeTECH21 Risultato in breve

Project ID: 605411
Finanziato nell'ambito di: FP7-SME
Paese: Irlanda

Avanzati strumenti di medicina legale per la sicurezza alimentare e il monitoraggio e il controllo dei farmaci dopanti nello sport

Nuovi metodi di profilazione biologica per migliorare il controllo e il monitoraggio dell’utilizzo di farmaci vietati negli animali e garantire una più elevati standard di sicurezza alimentare e benessere degli animali.
Avanzati strumenti di medicina legale per la sicurezza alimentare e il monitoraggio e il controllo dei farmaci dopanti nello sport
È in corso uno sforzo congiunto dell’UE per allontanarsi dalla massimizzazione della produzione alimentare e tendere invece a una migliore efficienza di produzione e alla garanzia della sicurezza e della qualità degli alimenti. In parte, tale sfida consiste nel monitoraggio e nel controllo della somministrazione di farmaci legali e illegali ad animali destinati alla produzione di alimenti.

Il progetto DETECH21 (Developing New Technologies to meet 21st Century Demands in Animal Forensics) ha sviluppato nuovi servizi di esecuzione di prove di medicina legale basate sulla profilazione metabolomica, per identificare l’uso scorretto di sostanze e farmaci in bovini ed equini. Si è avvalso di una serie di discipline, tra cui la profilazione metabolomica ad alta risoluzione, l’elaborazione bioinformatica e l’analisi con spettrometria di massa mirata, per creare nuovi metodi basati sulla metabolomica, per vagliare rapidamente matrici biologiche e identificare animali trattati in modo sospetto.

La profilazione metabolomica, che identifica integralmente piccole molecole in campioni biologici, rappresenta un miglioramento rispetto ai programmi di test attuale, che si basano sulla rilevazione diretta del farmaco, poiché monitora indicative risposte biologiche e metaboliche alle somministrazioni di farmaci, che possono persistere anche dopo l’eliminazione dei farmaci somministrati. Tale approccio fornisce una preziosa prova indiretta di somministrazione illegale o involontaria di composti agli animali, contribuendo con maggiore efficacia alla sicurezza alimentare e al monitoraggio del benessere degli animali.

In tale contesto, il progetto ha fornito metodi di profilazione metabolomica globali non mirati e modelli per l’identificazione predittiva di uso di farmaci in bovini ed equini. Tale risultato è stato ottenuto attraverso lo sviluppo di gruppi indicativi di marcatori di metaboliti urinari ed ematici relativi all’esposizione degli animali a sostanze illecite o vietate. Il progetto ha favorito il trasferimento di metodi per monitorare tali marcatori da strumenti di spettrometria di massa ad alta risoluzione a una strumentazione più convenzionale; ne deriva un accertamento più semplice e meno costoso, utilizzabile nei test di routine.

La tecnologia si prospetta in grado di promuovere la competitività, il raggiungimento del mercato e la redditività di fornitori di servizi analitici, oltre a rafforzare la capacità di ottenere prodotti agricoli e animali di più elevata qualità con l’UE. Un maggiore benessere degli animali e migliori metodi di allevamento, la diminuzione di costi e tempi connessi ad analisi chimiche e una maggiore fiducia del consumatore rappresentano solo alcuni degli aspetti positivi previsti come risultato di questa iniziativa.

Informazioni correlate

Keywords

Medicina legale per gli animali, sicurezza alimentare, DETECH21, profilazione metabolomica, benessere degli animali
Numero di registrazione: 190609 / Ultimo aggiornamento: 2016-11-24
Dominio: Biologia, Medicina