Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

DIET AND PERSONALITY Risultato in breve

Project ID: 624672
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Germania

Siamo ciò che mangiamo

L’ambiente può avere un effetto profondo sul comportamento. La ricerca UE ha esaminato gli effetti della dieta sulle attività del grillo di campo.
Siamo ciò che mangiamo
I tratti comportamentali correlati, noti come sindromi comportamentali, sono un’area di studio in rapida espansione nell’ecologia comportamentale. Non solo queste sindromi rappresentano crescenti conoscenze sulla genetica evolutiva, ma possono anche indicare gli elementi trainanti dietro la biologia evolutiva.

Il progetto DIET AND PERSONALITY (Effect of nutrient intake on the expression of genetic variation in behavioural syndromes) ha scritto una revisione delle interazioni multivariabili legate all’alimentazione tra genetica e ambiente nel grillo di campo Gryllus bimaculatus. Ciò ha portato a uno studio approfondito degli effetti dello stress nutrizionale sulle correlazioni genetiche tra comportamenti nel grillo di campo e i gerridi o insetti pattinatori.

I ricercatori hanno analizzato gli effetti della composizione dei macronutrienti su comportamento singolo, personalità e comportamenti multipli oltre alle sindromi comportamentali nel G. bimaculatus. Hanno scoperto che l’espressione di fenotipi comportamentali (relativi alla ricerca del cibo per un obiettivo di assunzione adeguata alle necessità di sviluppo ed energia) può essere alterata modificando i livelli di macronutrienti.

Cosa interessante, la nutrizione influenzava la covarianza genetica senza modificare la varianza genetica. La covarianza, o tendenza di due variabili a modificarsi insieme, è quindi plasmata dagli effetti combinati delle correlazioni ambientali e genetiche.

Una maggiore comprensione del ruolo dell’ambiente sullo sviluppo delle correlazioni comportamentali promette di chiarire l’evoluzione dei fenotipi adattabili e della loro risposta all’ambiente che si modifica. La ricerca di DIET AND PERSONALITY è stata pubblicata su riviste specializzate incluse Behavioural Ecology e Animal Behaviour.

Informazioni correlate

Argomenti

Life Sciences

Keywords

Ambiente, grillo di campo, DIET AND PERSONALITY, tratto comportamentale, sindrome comportamentale, covarianza genetica
Numero di registrazione: 190668 / Ultimo aggiornamento: 2016-12-08