Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

LEO Risultato in breve

Project ID: 613581
Finanziato nell'ambito di: FP7-KBBE
Paese: Lussemburgo

Forni a infrarossi all’avanguardia per un pane più buono

Un gruppo finanziato dall’UE ha elaborato alcune idee all’avanguardia nel settore delle tecnologie per la cottura a infrarossi. Dai test condotti su tre tipi di forni è emersa la capacità di questi dispositivi di ridurre i costi e di produrre pane più gustoso.
Forni a infrarossi all’avanguardia per un pane più buono
Il progetto EU-FRESHBAKE (2006-2009), del 6º PQ e attualmente concluso, ha sviluppato nuovi forni a infrarossi destinati alle panetterie commerciali. I risultati promettono riduzioni del 40 % in termini di consumo energetico e del 70 % in termini di tempo.

Il progetto LEO (Enabling small-to-medium sized oven technology producers and bakeries to exploit innovative low energy ovens), finanziato dall’UE, ha ideato le tecnologie necessarie ed elaborato piani specifici per il loro sfruttamento.

I ricercatori hanno sviluppato, progettato e prodotto tre nuovi tipi di forno basati sulla tecnologia a infrarossi ideata nell’ambito del progetto EU-FRESHBAKE, ovvero: un forno a ripiani multipli, un forno ventilato e un forno a tunnel. Svariati test hanno contribuito al potenziamento dei livelli di efficienza dei forni, unitamente alla durata e alle proprietà sensoriali del pane.

I ricercatori hanno anche condotto alcune analisi del ciclo di vita e raccolto dati su beni di consumo, materie prime e consumo energetico da utilizzare per scopi di marketing. Dagli studi condotti sull’analisi sensoriale e sull’accettazione da parte dei consumatori è emersa una predilezione generalizzata del pane cotto nei nuovi forni.

I risultati ottenuti nell’ambito del progetto sono stati integrati in un’analisi di mercato e in un piano aziendale. Successivamente, un produttore di forni turco ha espresso il suo interesse in queste attrezzature.

L’iniziativa LEO ha dimostrato la fattibilità commerciale delle tecnologie sviluppate dal progetto EU-FRESHBAKE. I nuovi forni offriranno un pane di qualità superiore e una produzione più efficiente e a costi più contenuti rispetto alle alternative disponibili in commercio.

Informazioni correlate

Keywords

Infrarossi, forni, LEO, cottura, bassa energia, pane
Numero di registrazione: 190676 / Ultimo aggiornamento: 2016-12-08