Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Come costruire una pianta

Le piante sono in grado di sopravvivere a molte minacce esterne attraverso la propria struttura e chimica, ma sussiste un gap di conoscenze per quanto riguarda la sintesi dell’ormone vegetale auxina. I ricercatori hanno impiegato l’analisi dei sistemi per colmare questa lacuna.
Come costruire una pianta
Le piante hanno evoluto la propria flessibilità di sviluppo, la quale permette loro di modellare il corpo e il metabolismo per sopravvivere ad ambienti spesso ostili. Una di queste risposte è quella di controllare la forma della pianta attraverso il fitormone auxina.

Nel corso degli ultimi decenni, la comprensione da parte dei ricercatori in quanto ad azione e segnalazione dell’auxina è notevolmente migliorata. D’altra parte, la sintesi di auxina è ancora pienamente definita in termini di reazioni ed enzimi coinvolti.

L’iniziativa SYSBIOAUX (A systems biology approach to disclose auxin synthesis in plants), finanziata dall’UE, ha mirato a trovare le vie attraverso le quali l’auxina viene sintetizzata nelle piante. I ricercatori hanno utilizzato un approccio di biologia dei sistemi sul modello di pianta Arabidopsis thaliana.

Il progetto SYSBIOAUX ha studiato la comunicazione incrociata tra percorsi individuali, i quali si suppone producano auxina e la regolino nelle piante. Sono state analizzate materie di studio quali genomica, trascrittomica e metabolomica, sulla pianta modello Arabidopsis thaliana,al fine di comprendere questo processo.

Il team del progetto è stato in grado di ottenere alcune informazioni sul controllo genetico della sintesi di auxina. Dopo ulteriori studi trascrittomici e metabolici, è stato creato un modello di rete di reazioni in grado di produrre auxina.

Il progetto SYSBIOAUX è riuscito a trovare una connessione tra sintesi di auxina e risposte allo stress delle piante, mettendo fine a un gap di lunga data in quanto a conoscenza del modo in cui crescono piante.

Informazioni correlate

Keywords

Piante, auxina, fitormone, SYSBIOAUX, biologia dei sistemi, sintesi di auxina
Numero di registrazione: 190699 / Ultimo aggiornamento: 2016-12-14