Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

MODELICAPROP Risultato in breve

Project ID: 325975
Finanziato nell'ambito di: FP7-JTI
Paese: Svezia

Nuova libreria Modelica per l’industria delle lavorazioni

Dei ricercatori industriali finanziati dall’UE hanno sviluppato una libreria open source per la modellizzazione di fluidi multifase e multicomponente. Questo quadro di accesso libero consente ai tecnici dell’industria chimica e delle lavorazioni di iniziare a utilizzare Modelica per simulazioni di processo.
Nuova libreria Modelica per l’industria delle lavorazioni
Nell’ambito del progetto MODELICAPROP (Modelica standard library for thermodynamic and transport properties), finanziato dall’UE, i ricercatori industriali hanno sviluppato un quadro aggiornato detto MultiPhaseMixture, una libreria Modelica per fluidi multi-componente e multi-fase, e un’interfaccia esterna delle proprietà Modelica in C/C++, con unità di back-end CAPE-OPEN Thermodynamics, RefProp e FluidProp.

CAPE-OPEN costituisce uno standard aperto per l’interoperabilità delle applicazioni di ingegneria chimica relativa alle lavorazioni. CAPE-OPEN Thermodynamics è uno standard libero per le proprietà termodinamiche supportato da vari strumenti nell’industria delle lavorazioni. RefProp e FluidProp sono dei pacchetti commerciali di proprietà termodinamiche.

Il quadro contiene inoltre una libreria Modelica per processi di distillazione, ai fini di verifica e collaudo del design dell’interfaccia multimediale.

Le librerie Modelica consentono agli ingegneri di modellizzare sistemi complessi, aumentando la possibilità di ottimizzare la progettazione e il funzionamento. I ricercatori del progetto ritengono che la libreria di recente sviluppo sia adatta per descrivere la fisica correlata all’industria aerospaziale.

Informazioni correlate

Keywords

Libreria Modelica, industria chimica, fluidi multifase, MODELICAPROP, termodinamica
Numero di registrazione: 190736 / Ultimo aggiornamento: 2016-12-20