Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Svelati i collegamenti dell’Età del bronzo in Europa

Una nuova ricerca su cumuli di metallo e oggetti dell’età del bronzo e da quattro luoghi diversi in Europa ha rivelato legami storici interessanti e dinamiche sociali che prima non erano evidenti.
Svelati i collegamenti dell’Età del bronzo in Europa
Cumuli di metallo e depositi votivi che risalgono al Tardo Bronzo, vale a dire tra il XIV e VIII secolo a.C., possono rivelare informazioni importanti per quanto riguarda il modo in cui le società e le comunità europee interagivano durante quel periodo. Il progetto ALBIMEH (Atlantic Late Bronze Age Interaction through Metal Hoards), finanziato dall’UE, ha studiato questa interazione per individuare analogie culturali e variazioni.

L’ambito geografico del progetto ha coperto principalmente aree influenzate dal commercio marittimo in Francia, Portogallo, Spagna e Regno Unito. Per raggiungere i suoi obiettivi, il team di progetto ha rivisto e aggiornato tutti gli inventari disponibili di cumuli e reperti singoli in queste aree, tra cui gli inventari dei musei, i dati accademici e una varietà di archivi.

Sul fronte tecnico, il gruppo del progetto ha utilizzato la fluorescenza a raggi X per determinare la composizione elementare di campioni nei diversi settori, in particolare per studiare le antiche leghe di rame. Questo ha aiutato il team a capire come le diverse aree sono state legate e come hanno interagito, tenendo conto delle enormi differenze nel numero e nelle dimensioni dei cumuli tra le quattro aree di studio.

Tra i suoi risultati, per esempio, il team ha notato come la presenza fenicia sul versante atlantico della penisola iberica aveva significativamente influenzato la produzione, il commercio e il consumo di metallo.

I risultati del progetto sono stati presentati in varie conferenze globali e hanno portato alla compilazione di una preziosa nuova banca dati transnazionale delle analisi della composizione chimica nella zona atlantica. Questo approccio globale che utilizza le ultime tecnologie moderne getta nuova luce sui legami storici in Europa e con i vicini del continente. Le informazioni possono essere molto utili per studiosi, archeologi e storici per stabilire tempistiche più precise e individuare i legami commerciali nella storia d’Europa.

Informazioni correlate

Keywords

Età del Bronzo, cumuli di metallo, ALBIMEH, Europa Atlantica, fluorescenza a raggi X