Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

L’erba medica rivela i propri segreti complessi

Medicago sativa, o erba medica, è una specie complessa e geneticamente variabile. I ricercatori hanno svolto progressi sulla comprensione di questa complessità utilizzando l’innovativa genomica delle popolazioni.
L’erba medica rivela i propri segreti complessi
L’erba medica costituisce il raccolto di foraggio più antico, importante e maggiormente studiato. Questa specie di pianta vanta usi potenziali nei settori farmaceutico, della plastica biodegradabile, dei biocarburanti, tessile e alimentare.

L’iniziativa ALFALFAEVOLUTION (Adaptation and evolution of wild alfalfa: A genomic approach), finanziata dall’UE, ha mirato alla comprensione dei complessi modelli di variabilità relativi alla M. sativa. I ricercatori hanno impiegato l’innovativa genomica delle popolazioni nello sforzo di comprendere complessi processi come per esempio divergenze tra popolazioni, migrazione e ibridazione dell’erba medica.

Il team ha iniziato studiando la variazione genetica della M. sativain modo tale da caratterizzare discrete popolazioni selvatiche di questa specie di piante importanti a livello economico. Quindi sono state studiate le relazioni tra le diverse popolazioni di M. sativa

ALFALFAEVOLUTION ha studiato le origini geografiche di particolari specie di M. sativae il motivo per cui si diffondono. I ricercatori hanno analizzato il flusso genetico per ottenere una visione sui meccanismi di adattamento ecologico delle popolazioni selvatiche di erba medica.

È stato scoperto che la M. sativaforma tre gruppi principali: sottospecie caerulea; sottospecie falcata; sottospecie xvaria. Grazie all’iniziativa ALFALFAEVOLUTION è stato dimostrato che le specie di M. sativasi differenziano meno rispetto a quanto si credeva, e che hanno avuto origine in Asia centrale.

I ricercatori hanno dimostrato che la M. sativa, assieme ai propri parenti, è una specie nata e cresciuta in natura, e che la M. hybridaè il suo parente più stretto.

ALFALFAEVOLUTION ha creato un albero evolutivo di M. sativae dei relativi parenti, i quali dimostrano avere una vasta ibridazione tra loro. I ricercatori hanno pianificato di condurre ulteriori analisi per trovare eventi di ibridazione specifica verificati in questo gruppo.

I risultati del progetto stabiliranno una base per future strategie di allevamento in relazione a cultivar di erba medica. I coltivatori di erba medica saranno in grado di utilizzare queste informazioni per aumentare la sopravvivenza delle cultivar o allo scopo di pianificare dei programmi di allevamento controllato nel contesto dei cambiamenti climatici.

Informazioni correlate

Keywords

Erba medica, Medicago sativa, genomica delle popolazioni, ALFALFAEVOLUTION, ibridazione