Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

OWACSA Risultato in breve

Project ID: 641577
Finanziato nell'ambito di: FP7-JTI
Paese: Francia

Controllo delle contaminazioni degli insetti sulle ali degli aerei

Un’iniziativa UE ha sviluppato un innovativo sistema di telecamere per individuare meglio i residui di insetti sulle superfici del bordo anteriore delle ali dei velivoli.
Controllo delle contaminazioni degli insetti sulle ali degli aerei
La comprensione del livello tipico di contaminazione e dei danni minori sul bordo anteriore di un’ala durante il funzionamento richiede informazioni specifiche. Questo include dati migliorati circa il tasso di insetti o altre contaminazioni e la sua dipendenza da altitudine, zone climatiche, stagioni e ambiente, nonché l’impatto di pulizia del volo attraverso la pioggia o le nuvole. Le tecnologie e le soluzioni esistenti per impostare i sensori sulla superficie esterna di un’ala sono costosi, richiedono un sistema di acquisizione dati interno, una sorgente di alimentazione dal velivolo, e molto tempo e sforzo sia per la progettazione che per l’installazione.

Per contenere i costi dei test e la durata di volo, il progetto OWACSA (Autonomous camera system validation and its installation on an in-service aircraft for leading edge photography) ha voluto costruire un sistema di telecamere per l’installazione su un aereo in servizio in grado di visualizzare gran parte del bordo anteriore dell’ala.

I partner di progetto hanno sviluppato un sistema con un alimentatore separato, combinato a un sistema di controllo che comprende una telecamera e un sistema di acquisizione dati. Inoltre, può essere installato velocemente sulla superficie esterna della fusoliera di un aereo commerciale.

La fotocamera di alimentazione compatta e autonoma cattura le immagini ad alta risoluzione con il download wireless per un massimo di 14 mesi. Il software del sistema di controllo automatico individua le fasi di volo e di terra e i loro tassi di immagine corrispondenti. Un processo di trasferimento wireless automatico con una velocità di trasferimento dati elevata necessita solo di alcuni minuti per scaricare tre gigabyte di dati. Inoltre, il sistema richiede meno tempo per l’installazione senza la necessità di apportare modifiche permanenti alla struttura dell’aereo.

OWACSA ha introdotto la tecnologia per effettuare registrazioni con fotocamera di alta qualità durante i voli commerciali regolari. I test engineer, i gestori dei programmi e i piloti trarranno tutti enormi benefici da una maggiore area di visualizzazione e dalla profondità di campo, dal facile accesso ai dati e dalle capacità di misurazione migliorate.

Informazioni correlate

Keywords

Macchina fotografica, contaminazione degli insetti, bordo anteriore dell’ala, OWACSA
Numero di registrazione: 190806 / Ultimo aggiornamento: 2016-12-23