Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

TACTIC — Risultato in breve

Project ID: 620121
Finanziato nell'ambito di: FP7-JTI
Paese: Italia
Dominio: Industria

Avanzate tecniche di simulazione aiutano i piloti a prendere decisioni migliori in volo

Clean Sky, fondamentale programma di ricerca aeronautica in Europa, mira a ridurre i consumi di carburante, le emissioni e il rumore. Al fine di supportare tale causa, un’iniziativa dell’UE ha introdotto dei metodi di simulazione avanzati per valutare gli strumenti decisionali.
Avanzate tecniche di simulazione aiutano i piloti a prendere decisioni migliori in volo
L’ottimizzazione delle traiettorie in volo, la quale comprende profili di missione globali come procedure aeroportuali, condizioni atmosferiche e stato degli aeromobili, può contribuire a ridurre le emissioni e il rumore. È possibile ottenere ciò effettuando un’ottimizzazione matematica e allertando prontamente il pilota quando un cambiamento di traiettoria è necessario a causa di un imprevisto. Gli approcci relativi ai modelli decisionali sono strumenti molto efficaci.

Con questo in mente, il progetto TACTIC (In flight trajectory optimisation through advanced simulation technics), finanziato dall’UE, si è proposto di valutare un sistema di supporto decisionale (decision support system, DSS) per permettere al pilota di essere sempre a conoscenza dei percorsi alternativi. Ciò ridurrà il tempo di volo, i consumi di carburante e, di conseguenza, le emissioni e il rumore.

I partner del progetto hanno analizzato il comportamento dei piloti nel far fronte a eventi imprevisti, con o senza l’assistenza di un DSS a bordo. Sono stati accuratamente valutati e quantificati i vantaggi di uno strumento così interattivo attraverso la creazione di un ambiente di simulazione che replica il controllo del traffico aereo presente e futuro e le configurazioni di sistema presenti a bordo.

Il team TACTIC ha effettuato una serie di simulazioni per valutare l’impatto dei vari comportamenti del pilota nel processo decisionale, quando degli eventi imprevisti forzano un cambiamento nella traiettoria di riferimento. È stato inoltre studiato l’impatto di un DSS su carico di lavoro del pilota, consapevolezza della situazione e prestazioni relative a velivolo/spazio aereo come per esempio consumi di carburante, capacità ed efficienza dello spazio aereo e riduzione del rumore, in tutte le fasi di volo.

Il progetto TACTIC ha fatto luce sui reali vantaggi di un DSS durante le emergenze, per i piloti commerciali. Grazie al progetto, il tempo risparmiato per prendere decisioni chiave, il minor livello di stress fisico e psicologico, e le emissioni ridotte grazie al DSS non passeranno inosservati nel settore aeronautico.

Informazioni correlate

Keywords

Tecniche di simulazione, piloti, traiettorie in volo, TACTIC, sistema di supporto decisionale