Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Un processo di cattura del carbonio più ecologico

C’è un bisogno urgente di mitigare l’aumento del carbonio atmosferico. I ricercatori hanno migliorato il procedimento della cattura del carbonio colmando delle importanti lacune nella conoscenza.
Un processo di cattura del carbonio più ecologico
Il processo della cattura del carbonio per ridurre i gas a effetto serra può essere ampiamente migliorato al fine di abbassare i rischi e aumentare il suo impatto. Questo risultato può essere ottenuto mediante delle tecnologie per intrappolare l’anidride carbonica (CO2) più velocemente e prevenire più spesso le perdite dai siti di cattura e stoccaggio del carbonio (CCS).

L’iniziativa CO2TRAP (Microbially enhanced geologic carbon capture, trapping and storage (CO2TRAP)), finanziata dall’UE, mirava a sviluppare una tecnologia efficiente per migliorare la cattura del carbonio. I ricercatori hanno studiato il procedimento che prevede l’uso di batteri che formano carbonati e biofilm per la CCS.

CO2TRAP ha studiato come il processo di biomineralizzazione è influenzato dalla composizione dell’acqua salmastra nei depositi. Esso ha inoltre studiato gli effetti della pressione sul processo di biomineralizzazione.

I membri del progetto volevano determinare quanto sono stabili i minerali di carbonio con varie miscele di acqua salmastra nei serbatoi CCS. Essi hanno quindi portato su scala industriale il processo, trasferendolo dal laboratorio fino sul campo.

I ricercatori hanno mostrato che la cattura del carbonio può essere potenziata con microrganismi che formano carbonati e biofilm. CO2TRAP è stato quindi in grado di rendere più efficiente il procedimento della cattura del carbonio e di migliorare la comprensione dei processi CCS.

I dati prodotti miglioreranno la capacità dell’UE di sviluppare tecnologie per il trattamento dell’acqua e dell’aria ad alta efficienza energetica e con basse emissioni di carbonio. Queste tecnologie verranno sviluppare ininterrottamente nel corso del XXI secolo per un futuro sostenibile dal punto di vista ambientale.

Informazioni correlate

Keywords

Cattura carbonio, CO2, CO2TRAP, biofilm, biomineralizzazione
Numero di registrazione: 190815 / Ultimo aggiornamento: 2017-01-11