Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

GOTH-NAR-HAITIAN-REV Risultato in breve

Project ID: 629486
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Regno Unito

La rivoluzione haitiana da un punto di vista transatlantico

Lo studio interdisciplinare ha studiato la genealogia delle narrative gotiche della rivoluzione haitiana come potente mezzo politico-retorico.
La rivoluzione haitiana da un punto di vista transatlantico
La rivoluzione haitiana è ritenuta la prima e unica rivoluzione degli schiavi riuscita e una delle prime rivoluzioni anti-colonialiste della storia moderna. GOTH-NAR-HAITIAN-REV (Transatlantic Politics of Horror and Terror in Gothic Narratives of the Haitian Revolution, 1791-2011) era un progetto finanziato dall’UE che ha aggiunto una prospettiva europea a questo evento.

I ricercatori di varie discipline si sono riuniti per creare un quadro per il progetto. È stato creato l’Institute for Black Atlantic Research (IBAR). Questo ha fornito un contesto per il Black Atlantico, nonche un ambiente di supporto per la formazione e il mentoraggio. Le sessioni di formazione hanno analizzato caricature britanniche della fine del XVIII e inizio XIX secolo.

I risultati sono stati presentati a varie conferenze internazionali e un simposio, nonché tramite il sito web IBAR. Il lavoro e i risultati del progetto contribuiranno ad aumentare la competitività dello Spazio europeo della ricerca (SER) nel campo degli studi transatlantici e della modernità transatlantica. In generale, la borsa di ricerca europea ha fornito nuove conoscenze relative agli studi sulla rivoluzione haitiana.

Informazioni correlate

Keywords

Rivoluzione haitiana, transatlantico, narrativa gotica, Institute for Black Atlantic Research
Numero di registrazione: 190842 / Ultimo aggiornamento: 2017-01-12