Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Le complessità legate al concetto di impegno

Uno studio approfondito del senso di impegno consente di far luce sui legami che si instaurano tra le persone che lavorano insieme al raggiungimento di un obiettivo comune. Questi dati potrebbero rivelarsi utili anche per lo sviluppo di robot in grado di interagire in modo più efficace con gli esseri umani.
Le complessità legate al concetto di impegno
L’impegno profuso dalle persone verso il raggiungimento di un obiettivo o la realizzazione di un’azione comune sembra essere profondamente legato alle emozioni umane e alle interazioni con gli altri. La comprensione delle complessità legate al concetto di impegno contribuisce a rafforzare il senso di comunità, a sostenere una causa nobile o, perlomeno, a evitare un conflitto. Il progetto SENSE OF COMMITMENT (The Sense of Commitment: a minimal analogue of commitment for joint action), finanziato dall’UE, ha definito un quadro teorico per la ricerca sull’impegno e concepito una serie di esperimenti sulle previsioni che emergono da questo quadro.

Per raggiungere gli obiettivi progettuali, il gruppo di lavoro ha individuato una serie di fattori situazionali che modulano l’impegno analizzando i meccanismi cognitivi ed emozionali soggiacenti. Da un’analisi filosofica sono emerse alcune teorie sul senso di impegno, i cui risultati sono stati assimilati a quelli di ricerche condotte in campi complementari, tra cui quello dell’economia comportamentale e della psicologia dello sviluppo.

Un’altra attività chiave condotta nell’ambito dell’iniziativa consisteva nell’applicazione del quadro teorico all’interazione uomo-robot per aiutare gli ingegneri a progettare robot in grado di partecipare ad attività insieme agli esseri umani. Questo interessante filone di ricerca ha condotto all’avvio di una serie di partenariati nei settori della robotica da cui sono emersi nuovi progetti di esperimenti sull’interazione uomo-robot che saranno sviluppati nell’ambito di un’iniziativa futura.

Il progetto ha inoltre condotto allo sviluppo di paradigmi sperimentali, tra cui la prova del senso di impegno in termini di resistenza alle distrazioni e di resistenza o di tentativo di resistenza alla partecipazione ad azioni congiunte. Dal lavoro è emersa la centralità del coordinamento ai fini del rafforzamento del senso di impegno.

Lo studio dell’impegno in relazione all’azione congiunta ha consentito di esplorare più da vicino i fenomeni legati alla sfera sociale umana. Nel frattempo sono stati pianificati nuovi progetti futuri con la collaborazione di esperti di psicologia dello sviluppo sulla base degli studi teorici condotti nell’ambito dell’iniziativa SENSE OF COMMITMENT.

I risultati del progetto, che sono stati pubblicati su numerose riviste, annunciano nuove interessanti scoperte sull’argomento che emergeranno nell’ambito di iniziative future. Le ricerche condotte da SENSE OF COMMITMENT promuoveranno una maggiore comprensione del concetto di impegno e sosterranno la collaborazione e le interazioni non solo tra gli esseri umani, ma anche tra gli esseri umani e i robot.

Informazioni correlate

Keywords

Impegno, robot, azione congiunta, economia comportamentale, psicologia dello sviluppo