Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

RORC Risultato in breve

Project ID: 325974
Finanziato nell'ambito di: FP7-JTI
Paese: Spagna

Canale di produzione ottimizzato, per componenti a forma discoidale relativi ai motori aeronautici

Un’iniziativa dell’UE ha introdotto un percorso di produzione basato unicamente sulla rullatura di anelli, per la produzione di dischi di turbina relativi a motori aerei, in grado di permettere vantaggi economici.
Canale di produzione ottimizzato, per componenti a forma discoidale relativi ai motori aeronautici
Grazie ai finanziamenti dell’UE, il progetto RORC (Rolled-only IN718 ring-shaped components) ha sviluppato e convalidato con successo un robusto e affidabile metodo di produzione basato unicamente sulla rullatura di anelli, per l’ottenimento di dischi di turbina a bassa pressione (low-pressure turbine, LPT) con lega di nichel (IN718).

I partner del progetto hanno iniziato dallo sviluppo di un avanzato strumento di modellizzazione predittivo in quanto a rullatura di anelli. Sono stati effettuati esperimenti di laboratorio per descrivere il comportamento della lega in condizioni che riproducono le reali sequenze di lavoro mediante rullatura di anelli.

Il team RORC ha prodotto cinque anelli a grandezza naturale, unicamente mediante rullatura. Questi sono stati successivamente testati in comparazione ad anelli ottenuti mediante fucinatura a stampo chiuso, geometricamente simili, per stabilire la competitività del nuovo metodo di lavorazione.

I risultati dimostrano il potenziale e le limitazioni della attuale tecnologia con rullatura di anelli e forniscono la prova per un suo ulteriore avanzamento. I ricercatori hanno dimostrato la trasformazione di dischi di turbina IN718 soltanto tramite rullatura di anelli, con proprietà simili a quelle dei dischi ottenuti con l’attuale tecnologia di fabbricazione tramite fucinatura a stampo chiuso. Ciò porterà a un utilizzo più efficiente delle materie prime e a una riduzione dei costi di produzione. In aggiunta, è stato possibile acquisire know-how e nuove conoscenze ingegneristiche che permettono di proporre modifiche di progettazione agli attuali stabilimenti di produzione, capaci di applicare una rullatura di dischi ben oltre le attuali possibilità. Ciò contribuirà ad affrontare le esigenze dei futuri motori turbo con grande diametro, secondo le tendenze attuali.

Il progetto RORC ha presentato un metodo di lavorazione unicamente mediante rullatura di anelli per l’ottenimento di dischi di turbine relativi ai motori aeronautici, eliminando la fase di fucinatura a stampo chiuso e gli strumenti richiesti per tale processo. Ciò dovrebbe comportare notevoli vantaggi economici. Il progetto accrescerà inoltre la competitività, permettendo all’UE di fabbricare dischi LPT direttamente dalla sola rullatura di anelli, riducendo così i costi e aumentando il numero di potenziali fornitori rispetto ai convenzionali metodi di fabbricazione mediante fucinatura a stampo chiuso.

Informazioni correlate

Keywords

RORC, componenti a forma di anello in lega IN718, dischi di turbina a bassa pressione, tecnologia basata unicamente sulla rullatura di anelli
Numero di registrazione: 190865 / Ultimo aggiornamento: 2017-01-16