Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

NEPHROPS Risultato in breve

Project ID: 286903
Finanziato nell'ambito di: FP7-SME
Paese: Regno Unito

Una soluzione sostenibile per catturare i nefropidi

Un tipo di nefropidi conosciuto come scampo può essere catturato, fatto nascere e allevato in un modo molto più sostenibile, usando un nuovo metodo che è particolarmente utile per le PMI.
Una soluzione sostenibile per catturare i nefropidi
Il mare rappresenta una fonte importante di cibo per il pianeta, e delle tecnologie efficienti per catturare e lavorare il pesce sono fondamentali per la sostenibilità dell’industria dei prodotti ittici. I preziosi scampi detti anche astice norvegese, nome scientifico nephrops, sono solitamente catturati usando dei pescherecci per pesca a strascico. Questo metodo non è tuttavia sostenibile o ecologico come la pesca con nasse, ovvero catturare i crostacei in una nassa, che è uno specifico tipo di cesto di vimini.

Tenendo presente questo, il progetto NEPHROPS (Development of new techniques in hatchery rearing, fishery enhancement and aquaculture for Nephrops), finanziato dall’UE, ha lavorato a dei nuovi modi per rendere la pesca con nasse più redditizia. Allo scopo di sviluppare una nuova soluzione il team del progetto ha esaminato vivai, esche, selezione del sito per le nasse, dieta e rilascio di stock con dimensioni non commerciali. Esso ha disseminato conoscenze e protocolli sull’argomento online per identificare le aree migliori per la pesca e per promuovere un pieno sviluppo di successo delle specie coinvolte.

Generalmente, gli scampi catturati in una nassa possono aiutare a dare sostentamento a industrie ittiche sostenibili su piccola scala in aree di pesca costiere, raccogliendo crostacei più grandi (più redditizi) in un modo più rispettoso dell’ambiente e con minori costi. In questo contesto il team del progetto ha sviluppato un nuovo metodo basato su nasse per allevare scampi più piccoli fino a quando non raggiungono le dimensioni desiderate sfruttando le migliori condizioni. Questo ha coinvolto dei miglioramenti nella progettazione delle esche e delle nasse che possono essere accettati e sviluppati dalle PMI nel settore.

Le aziende in questo campo possono trarre beneficio dalle conoscenze generate, che le potrebbero aiutare a diversificare o ad aumentare il volume degli scampi prodotti. La fattibilità delle nuove tecniche di allevamento, cattura e rilascio aiuterà le PMI nel settore a migliorare gli affari e a creare dei metodi più sostenibili per portare gli scampi sulle nostre tavole.

Informazioni correlate

Keywords

Nefropidi, scampo, pesca con nasse, crostacei, pesca
Numero di registrazione: 190897 / Ultimo aggiornamento: 2017-01-18