Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

AU-DOUBLEC-H Risultato in breve

Project ID: 625700
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Regno Unito

Il gold standard nell’accoppiamento incrociato

L’attivazione catalitica del legame carbonio idrogeno (C-H) è un modo semplice ed economico di effettuare l’accoppiamento incrociato di composti organici. I ricercatori hanno scoperto una metodologia catalitica più ecologica ed efficiente che attiva il legame C-H usando degli atomi di oro.
Il gold standard nell’accoppiamento incrociato
Il legame C-H solitamente inerte è presente in quasi tutte le molecole organiche sintetiche e di origine naturale. Modificare i composti organici è impegnativo poiché risulta difficile fare una distinzione tra i molto legami C-H presenti nella maggior parte delle molecole.

Finanziata dall’UE, l’iniziativa AU-DOUBLEC-H (Gold-catalysed dehydrogenative cross-coupling of arenes) mirava a sviluppare catalizzatori per favorire l’accoppiamento incrociato di composti organici mediante la doppia attivazione C-H. Per ottenere questo i ricercatori intendevano usare la capacità unica dei complessi di oro per fare una distinzione tra i legami C-H.

Il team di AU-DOUBLEC-H ha lavorato per sviluppare processi catalitici che iniziano con l’attivazione C-H mediata dall’oro(I) di areni (comuni molecole organiche precursori). I ricercatori hanno anche usato il catalizzatore ossidante (oro(III)) per creare composti biarili.

I ricercatori del progetto hanno scoperto un metodo migliorato per effettuare in modo efficiente l’accoppiamento incrociato di polifluoroareni con areni eterociclici e carbociclici.

Questi nuovi metodi promuoveranno ulteriori studi relativi all’oro quale catalizzatore nelle reazioni di accoppiamento incrociato. Questa metodologia aiuterà anche con future metodologie ecologiche per preparare impalcature per biarili.

Informazioni correlate

Keywords

Accoppiamento incrociato, attivazione C-H, composti organici, oro, AU-DOUBLEC-H, areni, biarile
Numero di registrazione: 190912 / Ultimo aggiornamento: 2017-01-23