Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

LARGEFLOWVIS Risultato in breve

Project ID: 304099
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Germania

Una visualizzazione tridimensionale di enormi set di dati

Nuove tecniche di visualizzazione del campo vettoriale consentiranno agli scienziati di analizzare enormi quantità di set di dati generate dalle simulazioni dei flussi di fluidi.
Una visualizzazione tridimensionale di enormi set di dati
Il costante aumento della portata delle simulazioni numeriche conferisce sempre più centralità al processo di visualizzazione, che offre agli scienziati informazioni preziose sulle complesse dinamiche dei flussi di fluidi. Tuttavia i metodi attualmente disponibili non consentono di eseguire visualizzazioni tridimensionali dei campi vettoriali su vasta scala.

Il progetto LARGEFLOWVIS (Large scale flow visualization and analysis), finanziato dall’UE, ha adottato i cosiddetti metodi di visualizzazione basati sull’integrazione che utilizzano l’analisi delle traiettorie delle particelle prive di massa per ricavare curve da impiegare nello studio del trasporto, della miscelazione e di altri processi simili.

I ricercatori hanno ideato nuovi algoritmi per il calcolo delle curve integrali in grado di sfruttare un’ampia gamma di architetture di calcolo parallelo, che si adattano perfettamente a cluster e supercomputer, consentendo di visualizzare e analizzare set di dati estremamente ampi ricavati dalle simulazioni e dalle misurazioni.

Il nuovo metodo di riduzione dei dati adottato nell’ambito dell’iniziativa LARGEFLOWVIS rende possibile la visualizzazione delle curve integrali su sistemi hardware di largo consumo. Per gestire i problemi non ancora risolti del settore della dinamica dei fluidi, gli scienziati hanno adottato varie tecniche prese in prestito dalla matematica applicata, dal calcolo parallelo e dalla progettazione dei software.

La capacità di analizzare un’enorme mole di set di dati faciliterà la ricerca scientifica di base e l’integrazione dei risultati in applicazioni industriali che spaziano dall’aerodinamica all’oceanografia, come ad esempio la gestione dei problemi legati alla turbolenza intorno alle turbine eoliche e ai flussi oceanici multiscala.

Informazioni correlate

Keywords

Set di dati, campo vettoriale, flusso dei fluidi, simulazioni numeriche, LARGEFLOWVIS
Numero di registrazione: 190939 / Ultimo aggiornamento: 2017-01-25