Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

JHEP Risultato in breve

Project ID: 277606
Finanziato nell'ambito di: FP7-ENVIRONMENT
Paese: Italia

La ricerca sul patrimonio culturale risponde alla sfida

La protezione del patrimonio culturale europeo di fronte all’enorme cambiamento globale è una preoccupazione sia per i cittadini, sia per i responsabili delle decisioni e per tutte le altre parti coinvolte. È stato pertanto sviluppato un quadro d’azione comune per affrontare la frammentazione della ricerca sul patrimonio culturale, agevolando lo scambio di informazioni sui programmi nazionali e intensificando gli sforzi di ricerca.
La ricerca sul patrimonio culturale risponde alla sfida
Il ricco e vario patrimonio culturale dell’Europa, fatto di monumenti, città storiche, siti archeologici e musei di fama mondiale, ogni anno attrae millioni di visitatori. Inoltre, il patrimonio riveste un ruolo importante nell’identità individuale e collettiva, contribuendo in tutte le sue forme tangibili e intangibili alla coesione dell’Unione europea tramite un’eredità comune.

Il progetto JHEP (Coordination action in support of the implementation of a Joint Programming Initiative (JPI) on cultural heritage and global change: a new challenge for Europe) ha consentito agli Stati membri e ai paesi associati di affrontare le sfide tramite un approccio transnazionale comune.

I partner del progetto hanno creato e attuato una struttura di gestione con attività associate, la quale ha permesso ai programmi di ricerca pubblici di rispondere alle principali sfide per la società. I risultati sono stati diffusi ed è stato sviluppato un quadro di valutazione per analizzare gli impatti.

È stata creata una cooperazione e integrazione di lungo termine tra ministeri statali e istituzioni di ricerca nel corso di JHEP. Allo stesso tempo sono stati stretti legami con le principali organizzazioni internazionali impegnate nel campo del patrimonio culturale.

JHEP ha prodotto un’agenda strategica di ricerca (ASR) che ha combinato un approccio dal basso verso l’alto con una prospettiva scientifica e istituzionale sulle attività di ricerca in materia di patrimonio culturale a livello europeo. L’ASR ha aiutato a superare gli approcci diversi e potenzialmente contrastanti impiegati dagli enti e dalle istituzioni culturali responsabili del patrimonio culturale dell’Europa.

Il lavoro svolto da JHEP ha rafforzato la posizione dell’Europa come leader internazionale nella ricerca sul patrimonio culturale, tramite il suo coinvolgimento in importanti programmi internazionali e sostenendo il processo decisionale a livello europeo. Ha anche segnato un passo importante nel sensibilizzare l’opinione pubblica e nella creazione di uno Spazio europeo della ricerca sul patrimonio culturale.

Informazioni correlate

Keywords

Patrimonio culturale, JHEP, iniziativa di programmazione congiunta, agenda di ricerca strategica, spazio europeo della ricerca
Numero di registrazione: 190952 / Ultimo aggiornamento: 2017-01-26