Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

UFO Risultato in breve

Project ID: 314237
Finanziato nell'ambito di: FP7-TRANSPORT
Paese: Francia

Sensori innovativi per affrontare le turbolenze

Gli aeroporti devono operare ad un elevato livello di efficienza durante le varie condizioni meteorologiche avverse e i rischi meteorologici. Un’iniziativa dell’UE mira a migliorare la sicurezza per mitigare l’impatto del clima sul trasporto aereo.
Sensori innovativi per affrontare le turbolenze
La separazione weather dependent (WDS) consente di mantenere elevati livelli di sicurezza, aumenta la capacità di arrivo e partenza negli aeroporti, e riduce i ritardi, ottimizzando il distanziamento tra gli aerei. Ciò riduce o sospende le separazioni legate alla scia, considerando tutte le condizioni atmosferiche e il comportamento dei vortici di scia. La separazione WDS richiede misurazioni atmosferiche e un algoritmo di previsione, per la previsione delle future condizioni atmosferiche. La distanza minima è calcolata sulla base di tale previsione, la quale consente un certo grado di incertezza. Per ragioni di sicurezza, tale incertezza è compensata da un buffer di sicurezza nella separazione.

Il progetto UFO (Ultrafast wind sensors for wake-vortex hazards mitigation), finanziato dall’UE, è nato con l’obiettivo di ridurre questo buffer di sicurezza, migliorando le misurazioni meteorologiche e le previsioni attraverso sensori avanzati.

Il team UFO ha sviluppato nuovi e ultraveloci sensori terrestri remoti. Questi possono essere usati per affrontare i pericoli dei vortici di scia e il forte vento laterale, le turbolenze e il gradiente trasversale della velocità del vento.

I partner del progetto hanno sviluppato nuovi strumenti di progettazione come per esempio simulatori e un avanzato algoritmo di elaborazione del segnale Doppler. Essi hanno inoltre comparato i sensori esistenti.

I sensori, i simulatori e gli algoritmi sono stati testati e convalidati negli aeroporti di Monaco e Tolosa. Per di più, i ricercatori hanno introdotto la separazione WDS per gli aeromobili e proposto il metodo di utilizzo.

Il progetto UFO prevede due vantaggi principali. Si dovrebbe ridurre il buffer di sicurezza, portando a meno ritardi di accodamento in pista di decollo e atterraggio. Infine, migliorando le prestazioni del sistema di monitoraggio dei vortici di scia, viene ridotta la probabilità di incontrare tali vortici.

Informazioni correlate

Keywords

Weather dependent separation, UFO, sensori di vento, vortice di scia
Numero di registrazione: 191003 / Ultimo aggiornamento: 2017-02-07