Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

ECO-ZEO — Risultato in breve

Project ID: 282865
Finanziato nell'ambito di: FP7-ENVIRONMENT
Paese: Spagna
Dominio: Agricoltura e foreste

Zeolite per uso agricolo

Un team dell’UE ha sviluppato un prodotto agricolo studiato per aiutare gli agricoltori a ridurre la loro dipendenza dalle sostanze chimiche tradizionali e migliorare la qualità. Il prodotto ha ridotto l’incidenza di malattie e allo stesso tempo ha migliorato la qualità dell’ambiente.
Zeolite per uso agricolo
Gli agricoltori europei sono sotto pressione perché viene loro chiesto di fornire prodotti più sani senza aumentare l’impatto ambientale. Per fare ciò, avranno bisogno di aiuto in forma di nuovi prodotti agricoli.

Il progetto ECO-ZEO (Developing a pool of novel and eco-efficient applications of zeolite for the agriculture sector), finanziato dall’UE, ha sostituito alcuni prodotti per la protezione delle piante con alternative più verdi. Il team ha sviluppato una miscela a base di Zeolite 4A e altri ingredienti. I nuovi prodotti hanno contribuito a migliorare l’efficienza idrica, controllare gli insetti infestanti e le malattie, ridurre l’uso di pesticidi, incrementare i raccolti e migliorare la tolleranza agli stress ambientali. Le miscele hanno contribuito anche a rendere il raccolto agricolo più indipendente dal clima e da altre fonti di stress.

I ricercatori hanno applicato la miscela per controllare malattie e insetti infestanti di colture prioritarie come mele, pomodori, uva da tavola e arance.

Nel primo anno, il team ha riformulato e testato varie versioni della miscela almeno due volte per ogni coltura. I test hanno confrontato le miscele con prodotti per la protezione delle piante e controlli standard. In questo modo il team ha determinato la composizione ottimale.

I test non hanno provato alcun beneficio della miscela di Zeolite 4A in termini di consumo di acqua, raccolto o danni degli insetti infestanti. È stato però confermato che le formulazioni del progetto contribuiscono a tenere sotto controllo almeno due malattie. Gli studi hanno dimostrato anche la sicurezza ambientale dei prodotti e le potenzialità di un loro uso in sostituzione dei fungicidi chimici.

Un’altra parte del lavoro ha contribuito a prepararli per l’ulteriore sperimentazione e l’uso commerciale. Tali fasi comprendevano studi sulla sostenibilità economica e ambientale, come gli impatti sul settore agro-forestale e altri valori di riferimento. Il team ha compilato un bacino di conoscenze sull’argomento a sostegno della futura ricerca e una relazione per i responsabili delle politiche dell’UE.

I prodotti per la protezione delle piante di ECO-ZEO hanno contribuito a eliminare prodotti chimici agricoli nocivi. Il lavoro ha aiutato a migliorare la salute dei consumatori e dei lavoratori agricoli, portando a un risparmio economico.

Informazioni correlate

Keywords

Eco-efficiente, applicazioni, ECO-ZEO, zeolite, agricoltura, malattia