Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

ELETRONANOMAT Risultato in breve

Project ID: 318990
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Danimarca

Nuovi materiali catalizzatori per l’elettrochimica molecolare

Per compiere dei passi in avanti nell’elettrochimica molecolare è necessario lo sviluppo di nuovi materiali catalizzatori. Dei ricercatori cinesi ed europei hanno collaborato per studiare la capacità catalitica di alcuni materiali non ancora esaminati.
Nuovi materiali catalizzatori per l’elettrochimica molecolare
Essendo una branca della chimica fisica, l’elettrochimica molecolare partecipa alla progettazione di nuovi catalizzatori per attivare i sistemi molecolari. Questo settore mira a chiarire le proprietà molecolari e le reazioni chimiche, e a scoprire i meccanismi delle reazioni e la sintesi dei prodotti desiderati.

La rete di formazione ELETRONANOMAT (Molecular scale electrochemistry and nontraditional electrochemical materials science), finanziata dall’UE, ha riunito dei ricercatori cinesi ed europei, sia all’inizio della loro carriera che con esperienza, allo scopo di studiare nuovi materiali da usare nella catalisi. Questa rete ha combinato competenze in elettrochimica, sintesi chimica, caratterizzazione superficiale e tecnologia a scansione di sonda.

I ricercatori hanno concentrato l’attenzione su materiali con proprietà straordinarie come grafene, nanoparticelle metalliche o semiconduttrici, materiali compositi fotoattivi e soluzioni di liquido ionico preparate mediante sintesi chimica su misura. La ricerca ha aiutato a ottenere un’ampia comprensione delle proprietà elettroniche e di trasporto dei nuovi materiali, sia separatamente che in combinazione con biomolecole.

ELETRONANOMAT ha offerto una strada eccellente per sviluppare una collaborazione internazionale riguardante l’elettrochimica molecolare. I risultati sono stati pubblicato in numerose riviste a revisione paritaria e sono state presentate a congressi internazionali.

Informazioni correlate

Keywords

Materiali catalizzatori, elettrochimica molecolare, ELETRONANOMAT, scienza materiali, biomolecole
Numero di registrazione: 191042 / Ultimo aggiornamento: 2017-02-08