Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

ORION Risultato in breve

Project ID: 282693
Finanziato nell'ambito di: FP7-SME
Paese: Irlanda

Piccole e medie imprese danno nuovo impeto allo smaltimento dei rifiuti

La ricerca ha fornito alle piccole e medie imprese (PMI) che gestiscono piccole quantità di rifiuti organici nuovi modi di usarli meglio o di smaltirli in modo più efficiente e igienico.
Piccole e medie imprese danno nuovo impeto allo smaltimento dei rifiuti
Ristoranti, alberghi, mercati, pescherie e altre piccole e medie imprese agro-alimentari gestiscono 239 milioni di tonnellate di rifiuti organici in Europa ogni anno. La gestione specifica di tali rifiuti secondo i regolamenti dell’UE comporta costosi trattamenti e potenziali problemi di igiene sul posto.

L’iniziativa ORION (Organic waste management by a small-scale innovative automated system of anaerobic digestion), finanziata dall’UE, ha lavorato per aiutare le PMI a gestire i propri rifiuti organici al fine di ridurre i costi di trattamento e migliorare l’igiene. I ricercatori si sono occupati dell’uso dei rifiuti organici come biomassa per produrre energia e incrementare l’autonomia e la redditività delle PMI.

ORION ha lavorato con varie PMI per sviluppare nuove soluzioni per smaltire i rifiuti organici. Tra gli altri obiettivi di ricerca c’era lo sviluppo di un bioreattore per la digestione anaerobica che potrebbe ridurre i costi operativi delle PMI.

I ricercatori hanno sviluppato una strategia di formazione per rivolgersi a una vasta comunità di PMI e offrir loro un servizio personalizzato. Con queste strategie, ORION voleva contribuire all’implementazione delle politiche dell’UE sulla gestione dei rifiuti e la produzione rinnovabile di energia.

ORION ha apportato vari sviluppi che aiuteranno le PMI a smaltire i rifiuti organici e usarli meglio. Tali sviluppi includono trattamenti antibatterici per i bioreattori, per ridurre l’accumulo di biofilm su elementi fondamentali all’interno di un bioreattore.

Questi risultati aiuteranno le PMI ad acquisire il proprio impianto di trattamento dei rifiuti che assocerà il trattamento dei rifiuti e la produzione di energia. Questo farà crescere il loro know-how in termini di recupero dei rifiuti e aiuterà le aziende a rimanere sostenibili e redditizie.

Informazioni correlate

Keywords

Rifiuti organici, imprese agro-alimentari, ORION, gestione dei rifiuti, digestione anaerobica
Numero di registrazione: 191077 / Ultimo aggiornamento: 2017-02-14