Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

CARONTE Risultato in breve

Project ID: 606967
Finanziato nell'ambito di: FP7-SECURITY
Paese: Germania

Nuove priorità di ricerca sulla sicurezza del trasporto terrestre

Il trasporto terrestre è in rapida evoluzione, ma lo sono anche i rischi per la sicurezza associati a un mondo globalizzato sempre più pericoloso. Un progetto finanziato dall’UE ha messo in evidenza con successo le aree di ricerca urgenti per migliorare la sicurezza nei trasporti ferroviari e stradali urbani, locali e a lunga distanza.
Nuove priorità di ricerca sulla sicurezza del trasporto terrestre
L’UE si sforza costantemente di ottimizzare la sicurezza dei trasporti nel continente, con l’obiettivo di assicurare la continuità del servizio, così come il libero flusso di passeggeri e merci in un ambiente sicuro. Il progetto CARONTE (Creating an agenda for research on transportation security), finanziato dall’UE, ha lavorato alla delineazione di un programma di ricerca che affronta i rischi di sicurezza emergenti connessi al trasporto terrestre.

Per raggiungere i suoi scopi, il team del progetto ha raccolto dati provenienti da più di 120 progetti di ricerca e 100 esperti, oltre a numerosi programmi di ricerca nazionali e comunitari e documenti politici. Ha analizzato le informazioni meticolosamente per identificare gli argomenti chiave per la pianificazione strategica della ricerca all’interno della Commissione europea e di altri enti.

I tre temi di ricerca chiave identificati nel contesto della sicurezza del trasporto terrestre sono “Un approccio integrato per assicurare la resilienza informatica nel trasporto terrestre”, “Un approccio integrato per la diagnosi precoce ed efficace delle minacce nel trasporto di terra” e “Un approccio integrato per la sicurezza della ferrovia e dei trasporti di massa; rilevamento, gestione delle crisi e ricerca del fattore umano”. Ciò include la necessità di affrontare diverse considerazioni urgenti attraverso il potenziamento della ricerca, trattando argomenti come la gestione delle crisi, il bilanciamento della sicurezza con la privacy dei passeggeri, e la conoscenza della sicurezza dei clienti e del personale. Considerazioni tecniche importanti per ulteriori ricerche includono la sicurezza mediante la progettazione, la sicurezza di ammodernamento, la protezione dei veicoli dagli attacchi informatici e la protezione delle infrastrutture critiche.

Inoltre, il progetto ha posto particolare attenzione sul funzionamento delle ferrovie e dell’infrastruttura dal punto di vista della sicurezza. In questo contesto, il team ha espresso le sue preziose intuizioni e conclusioni attraverso diverse conferenze, tra cui una sulla sicurezza informatica e sul trasporto. I risultati sono stati diffusi anche attraverso newsletter, workshop, due monografie sulla sicurezza dei trasporti via terra al di là della pianificazione della ricerca a breve termine, e varie relazioni sul tema. Le nuove informazioni sulla pianificazione strategica della ricerca in materia di sicurezza del trasporto terrestre renderanno il trasporto più sicuro ed efficiente per gli europei.

Informazioni correlate

Argomenti

Safety

Keywords

Trasporto terrestre, sicurezza, sicurezza dei trasporti, CARONTE, ferrovie
Numero di registrazione: 191096 / Ultimo aggiornamento: 2017-02-15