Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Conoscere il futuro della produzione e dei processi industriali è possibile

Un team basato nell’UE ha sviluppato nuovi processi e strumenti per prevedere cambiamenti nel campo della tecnologia. Il nuovo approccio Stage-Gate anticipa le future esigenze della produzione e le relative soluzioni tecnologiche.
Conoscere il futuro della produzione e dei processi industriali è possibile
Le aziende desiderano prevedere il futuro dei cambiamenti tecnologici, per prendere le decisioni giuste riguardo gli investimenti o la ricerca. Anche se alcune tecniche consolidate in teoria rendono possibili tali previsioni, in pratica tutti questi metodi hanno dei punti deboli.

Il progetto FORMAT (Forecast and roadmapping for manufacturing technologies), finanziato dall’UE, ha sviluppato e collaudato una nuova metodologia a sostegno delle decisioni strategiche nel campo di ricerca e sviluppo industriale anticipando i futuri prodotti e processi di produzione.

L’efficacia della metodologia di FORMAT è stata valutata e provata in diversi contesti industriali, tra cui il settore degli elettrodomestici. Il nuovo approccio Stage-Gate, efficiente e facile da usare, è stato basato sull’associazione di metodi esistenti. Il risultato era familiare agli utenti industriali. La metodologia comprendeva quattro fasi e cioè: Formulare, Modellare, Agire e Trasferire. Ognuna di esse ha un obiettivo giusto e preciso: fissare gli obiettivi, confrontare le conoscenze attuali, generare nuove conoscenze e trasferirle agli utenti.

I ricercatori di FORMAT hanno spiegato dettagliatamente questi metodi in un manuale adatto all’apprendimento indipendente e disponibile sul sito web del progetto. Questa risorsa comprende esempi e casi di studio, che sono stati presentati anche sul sito web del progetto.

I risultati potrebbero aiutare le aziende a fare previsioni tecnologiche e fissare gli obiettivi.

Informazioni correlate

Keywords

Produzione, previsione tecnologica, estrapolazione delle tendenze, FORMAT, pianificazione, processi industriali