Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

EPPN Risultato in breve

Project ID: 284443
Finanziato nell'ambito di: FP7-INFRASTRUCTURES
Paese: Germania

Una rete di ricercatori nel settore della fenotipizzazione delle piante

Un progetto dell’UE ha promosso il potenziamento di strutture e di abilità europee nel settore della fenotipizzazione delle piante. L’iniziativa ha lanciato un programma di ricerca congiunto insieme a una serie di attività di creazione di reti nell’ambito dei quali sono stati ideati nuovi sensori ed elaborati standard tecnici per gli utenti che ottengono l’accesso a queste strutture.
Una rete di ricercatori nel settore della fenotipizzazione delle piante
L’intensificazione sostenibile della produzione agricola rappresenta un importante impegno teso a garantire un adeguato livello qualitativo e quantitativo di biomassa vegetale destinata all’alimentazione umana e al settore industriale. Le relazioni fenotipo-genotipo-ambiente (figura) rappresentano un aspetto essenziale per il miglioramento delle prestazioni delle piante.

Il progetto EPPN (European Plant Phenotyping Network), finanziato dall’UE, ha contribuito al potenziamento della capacità europea nel settore della fenotipizzazione delle piante. Benché negli ultimi anni siano stati compiuti enormi progressi nel campo della genomica, la valutazione quantitativa della struttura e della funzione delle piante attraverso l’utilizzo di tecnologie non invasive e in modalità automatica – che prendono il nome di fenotipizzazione – rappresenta attualmente un ostacolo all’avanzamento dell’agronomia e dell’agricoltura di base.

Il progetto di collegamento in rete è stato incentrato sull’integrazione di competenze e di capacità che hanno determinato la riduzione della frammentazione in questa disciplina. L’iniziativa EPPN ha coinvolto la comunità europea di fenotipizzazione delle piante, rivolgendosi inizialmente ai soggetti interessati. Nell’ambito di svariate attività di ricerca congiunta sono stati sviluppati nuovi sensori e standard in materia di tecnologie dell’informazione che trovano applicazione nel settore della ricerca. Il personale del progetto si è occupato della divulgazione degli standard all’interno dell’intera comunità.

I membri del team hanno organizzato numerose attività di rete finalizzate all’instaurazione di rapporti tra esperti e a un più agevole utilizzo delle strutture esistenti attraverso un accesso di tipo transnazionale. Ricercatori e revisori indipendenti hanno elaborato una procedura di accesso trasparente che ha favorito la conduzione di 66 esperimenti basati sull’impiego delle strutture combinate, incentrati principalmente su utenti al primo utilizzo.

Il progetto ha inoltre contribuito alla creazione di un progetto spin-off: EMPHASIS. Il nuovo programma, presente nell’elenco del forum strategico europeo sulle infrastrutture della ricerca (European Strategy Forum on Research Infrastructures, ESFRI), faciliterà lo sviluppo e l’utilizzo strutturati dell’infrastruttura di fenotipizzazione paneuropea.

La promozione di attività di rete e di collaborazione nell’ambito dell’iniziativa EPPN ha contribuito alla nascita di una ricerca sulla fenotipizzazione delle piante che bisognerebbe adottare con una certa urgenza allo scopo di sostenere l’agronomia e l’agricoltura di base.

Informazioni correlate

Keywords

Fenotipizzazione delle piante, agricoltura, interazione genotipo-ambiente, EPPN
Numero di registrazione: 191119 / Ultimo aggiornamento: 2017-02-16