Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Modelli di innovazione sociale

Un gruppo di lavoro dell’UE ha studiato la gestione degli aspetti legati all’economia e all’innovazione sociale. L’iniziativa si è concentrata sulle politiche governative in materia di cultura, assistenza sanitaria e integrazione delle persone svantaggiate.
Modelli di innovazione sociale
Il progetto VALUES (Value analysis of local utilities of enterprises from social sector), finanziato dall’UE, ha esaminato gli aspetti correlati alla gestione dell’economia sociale in contesti territoriali, sviluppando un modello di innovazione sociale che integra i principi sull’articolazione tra le modalità di governo e gli aspetti normativi elaborati da Vaesken e Zafiropoulou.

I ricercatori hanno esaminato tre aspetti delle politiche sociali e dello sviluppo locale, ponendo l’accento sulle politiche culturali, in materia di assistenza sanitaria e relative all’integrazione sociale ed economica delle popolazioni più svantaggiate.

Le analisi sono state incentrate su tre aree di indagine: lo sviluppo culturale di nuovi territori, la migrazione e i servizi di assistenza domiciliare. Il gruppo di lavoro ha documentato una serie di studi di casi concreti sugli impatti delle attività culturali sui territori oggetto di indagine, tra cui varie rassegne musicali e artistiche in Francia, Marocco e Romania.

Per ciascun territorio, i ricercatori hanno messo in luce le interrelazioni tra varie tipologie di soggetti interessati, che hanno consentito di strutturare diverse forme di governance. Partendo da questi risultati, gli studiosi hanno sviluppato nuove strutture di governance per i territori estendendo l’ambito di analisi a questioni di carattere urbano, economico e sociale. L’evoluzione del modello di base ha condotto all’inclusione di processi di creazione di valore in una specifica area.

Il team si è inoltre dedicato alla creazione di un modello commerciale per sostenere lo sviluppo di politiche pubbliche nell’ambito del processo democratico.

L’iniziativa VALUES ha contribuito al perfezionamento delle conoscenze sulla gestione pubblica nel contesto dello sviluppo territoriale.

Informazioni correlate

Keywords

Innovazione sociale, economia sociale, VALUES, analisi del valore, territori
Numero di registrazione: 191124 / Ultimo aggiornamento: 2017-02-16