Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

MAGMOLIB Risultato in breve

Project ID: 620087
Finanziato nell'ambito di: FP7-JTI
Paese: Spagna

Nuovo strumento per una più rapida e migliore progettazione del sistema elettrico degli aeromobili

Gli aeromobili di domani si baseranno interamente su sistemi elettrici ottimizzati. Un’iniziativa dell’UE ha introdotto uno strumento per un miglior supporto del processo di progettazione.
Nuovo strumento per una più rapida e migliore progettazione del sistema elettrico degli aeromobili
L’industria aerospaziale sta passando dai sistemi con potenza idraulica, pneumatica e meccanica ai sistemi elettrici. Per affrontare questa tendenza all’elettrificazione, il Consiglio consultivo per la ricerca aeronautica in Europa e l’iniziativa strategica Clean Sky mirano alla riduzione di consumi, emissioni e rumore, attraverso l’adozione di un nuovo approccio, durante la progettazione di tali sistemi.

Il progetto MAGMOLIB (Modelica library of detailed magnetic effects in rotating machinery), finanziato dall’UE, ha messo a punto uno strumento per migliorare e accelerare la progettazione dei motori elettrici, migliorando inoltre l’efficienza energetica e riducendo le emissioni di CO2.

In particolare, i partner del progetto hanno sviluppato uno strumento di pre-progettazione disponibile per una vasta gamma di motori elettrici. Questo è in grado di eseguire una semplice ed accurata pre-progettazione in pochi minuti, comprese mappe di efficienza, sezioni, condizioni di guasto e potenziali soluzioni di progettazione. Lo strumento informa un designer circa i progetti irrealizzabili e indica gli errori potenziali. Viene utilizzata una tabella di input per gestire le informazioni di cui il software ha bisogno al fine di generare il modello di macchina e calcolare le prestazioni. Questo software è basato su Modelica, un linguaggio multi-dominio orientato agli oggetti per la modellizzazione dei sistemi fisici.

Il team MAGMOLIB ha inoltre sviluppato un modello elettrico, magnetico e termico per un tipo specifico di motore elettrico. Questo è pienamente compatibile con lo strumento di pre-progettazione.

Il modello e lo strumento sono stati convalidati con successo presso un laboratorio di meccatronica.

Grazie al progetto MAGMOLIB, uno strumento ottimizzato per motori elettrici è ora disponibile, e consente una progettazione più rapida e migliori prestazioni rispetto alle soluzioni esistenti. La migliore gestione dell’energia contribuirà a ridurre i consumi di energia e l’inquinamento ambientale.

Informazioni correlate

Keywords

Sistema elettrico aereo, MAGMOLIB, effetti magnetici, macchinario rotante
Numero di registrazione: 191129 / Ultimo aggiornamento: 2017-02-16