Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

EFFIDRIP — Risultato in breve

Project ID: 286807
Finanziato nell'ambito di: FP7-SME
Paese: Spagna
Dominio: Risorse acquatiche, Energia, Ambiente

Irrigazione automatica per un risparmio di acqua ed energia

I ricercatori hanno sviluppato un sistema di irrigazione automatizzato che gestisce l’irrigazione facendo uso di energia e fertirrigazione più efficienti.
Irrigazione automatica per un risparmio di acqua ed energia
Negli ultimi anni, il costo dell’irrigazione è in continuo aumento, guidato dall’aumento dei prezzi dell’energia e dei fertilizzanti sintetici. La direttiva quadro europea sulle acque (Water Framework Directive, WFD) ha inoltre eliminato i sussidi relativi all’acqua per l’agricoltura, al fine di riflettere il costo ambientale completo.

Grazie all’elevata efficienza, l’irrigazione a goccia è la tecnologia più diffusa per l’irrigazione e la fertirrigazione (concimazione tramite sistemi di irrigazione) dei frutteti. Spesso, i suoi benefici vanno in fumo perché una cattiva gestione conduce a un uso eccessivo di acqua, fertilizzanti ed energia.

L’iniziativa EFFIDRIP (Enabling next generation commercial service-oriented, automatic irrigation management systems for high efficient use of water, fertilizers and energy in drip irrigated tree crops), finanziata dall’UE, ha lavorato al fine di rendere più facile, per gli agricoltori, la gestione efficiente di irrigazione e fertirrigazione. L’obiettivo era quello di sviluppare una soluzione basata sulla tecnologia dell’informazione e delle comunicazioni allo scopo di ridurre l’uso di acqua, fertilizzanti ed energia.

I ricercatori hanno dato vita a un sistema connesso a internet, grazie al quale gli agricoltori hanno potuto configurare e sorvegliare i progressi di irrigazione tramite PC o dispositivo mobile. Nel campo, il controllo dell’irrigazione si è basato sulle attuali apparecchiature per il controllo di irrigazione e fertirrigazione.

Il sistema era in grado di eseguire i programmi di irrigazione e di aggiornarli per ciascun settore di irrigazione in base alle condizioni meteo e al fabbisogno idrico della pianta, valutati attraverso dei sensori. Il progetto EFFIDRIP ha sviluppato il sistema per ridurre la necessità di intervento dell’utente nelle operazioni quotidiane.

Tre siti pilota in Grecia, Spagna e Portogallo sono stati scelti per testare tale sistema. In tutti e tre i casi, il progetto EFFIDRIP ha prodotto un volume stagionale di irrigazione che soddisfa le raccomandazioni dalla FAO (Food and Agriculture Organization) delle Nazioni Unite.

In Spagna, i risultati hanno indicato un aumento del 48 % della produttività dell’acqua, riguardo a giovani meleti. In Portogallo, è stato utilizzato un 65 % in meno di acqua, mentre per la Grecia i dati riportano un 47 % di consumo in più, a causa della grave mancanza di irrigazione da parte dell’agricoltore.

I ricercatori non hanno potuto misurare il rendimento per Grecia e Portogallo, ma hanno concluso, tramite ispezione visiva, che non ci sono state differenze sostanziali.

Gli sviluppi del progetto si sono mossi verso una migliore gestione dell’irrigazione attraverso la tecnologia, la quale permetterà di migliorare la sostenibilità dell’agricoltura a lungo termine.

Informazioni correlate

Keywords

Irrigazione automatica, uso di energia, fertirrigazione, irrigazione a goccia, EFFIDRIP