Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Soluzioni per le imprese sociali affinché abbiano un impatto più positivo sulla società europea

Le imprese sociali (IS) possono portare soluzioni innovative per la coesione e l’inclusione sociale, la creazione di occupazione, la crescita e la promozione della cittadinanza attiva. Un’iniziativa dell’UE ha cercato di sfruttare pienamente il contributo delle IS per la società nel suo complesso.
Soluzioni per le imprese sociali affinché abbiano un impatto più positivo sulla società europea
Il progetto RISE GRIT (Research in social enterprises: A Greek-Italian project on measuring social impact and identifying financial/funding needs of social enterprises) , finanziato dall’UE, ha mirato a contribuire a creare una teoria per le IS, affrontare le pressanti esigenze di IS e politici sviluppando un quadro completo per l’analisi del finanziamento delle IS, e definire i parametri fondamentali per valutare le performance delle IS.

I partner del progetto hanno costruito una base di conoscenze per la finanza sociale e lo sviluppo delle imprese sociali, e hanno lanciato progetti pilota e una ricerca che riguarda elementi essenziali del settore che sono attualmente affrontati in modo inadeguato o superficiale. Per studiare la finanza sociale, hanno anche condotto un sondaggio per esplorare le esigenze finanziarie e di finanziamento delle IS greche dal punto di vista della domanda.

Il team di RISE GRIT ha intrapreso la ricerca e la formazione in approcci teorici, modelli e tipologie di IS in Europa e in Italia. Ha individuato gli strumenti di finanza sociale disponibili per il supporto delle IS, ha esaminato la situazione dell’imprenditoria sociale esistente in Grecia, e definito e analizzato le buone prassi e le lezioni importanti apprese relative alla politica.

I ricercatori hanno stabilito legami tra i ricercatori e gli istituti dell’UE e italiani e i loro colleghi greci. Hanno inoltre avviato lo sviluppo di proposte di ricerca congiunta su economia sociale e IS.

Nel complesso, la ricerca ha sottolineato il ruolo vitale svolto da un ecosistema che permette l’esistenza di IS nello sviluppo di imprese sociali propositive per affrontare con successo le esigenze sociali. Il progetto sostiene che gli approcci relativi sarebbero più efficienti e di impatto se si concentrassero sulla valutazione della capacità di creazione di valore sociale delle IS.

RISE GRIT ha migliorato la comprensione, potenziato la visibilità e innalzato la consapevolezza del pubblico sulle IS. Ha individuato le azioni per il mondo accademico, quello politico e delle comunità di IS per lavorare in modo collaborativo nel fare la differenza e migliorare la situazione per le IS.

Informazioni correlate

Keywords

Imprese sociali, RISE GRIT, impatto sociale, finanza sociale
Numero di registrazione: 191146 / Ultimo aggiornamento: 2017-02-20