Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

MONETAXESS Risultato in breve

Project ID: 619163
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Moldova

La rete EURAXESS della Moldavia offre una spinta alle carriera dei ricercatori

Un’iniziativa UE ha contribuito a lanciare ufficialmente un servizio di rete EURAXESS in tutta la Moldavia, una risorsa preziosa per i ricercatori stranieri in cerca di lavoro, finanziamento e consulenza.
La rete EURAXESS della Moldavia offre una spinta alle carriera dei ricercatori
Con il finanziamento UE, il progetto MONETAXESS (Set-up a EURAXESS Services Network in Moldova) ha spianato la strada a una rete nazionale EURAXESS in Moldavia. Funge da unico punto di accesso alle informazioni, tra cui una rete di centri di servizi senza appuntamento che offrono assistenza personalizzata ai ricercatori che desiderano trasferirsi nel paese.

In tutto, sono stati stabiliti due centri di servizio (SC) e 25 punti di contatto locali (LoCP) per fornire l’accesso a una gamma completa di servizi di informazione e sostegno. L’obiettivo è di aiutare gli scienziati europei e moldavi a portare avanti la loro carriera, offrire l’accesso al mercato di lavoro di ricerca e sviluppo in UE e Moldavia, e sostenere le organizzazioni scientifiche moldave nel reclutamento di talenti eccezionali di ricerca all’estero, facilitando la mobilità. Gli SC e i LoCP collegano ricercatori e imprenditori, permettendo a università e imprese di trovare i candidati ideali. È stata inoltre istituita un’organizzazione ponte nazionale per coordinare gli SC.

Un portale nazionale per la rete di servizi EURAXESS è stato avviato nel 2014 per fornire informazioni pratiche e rilevanti per i ricercatori stranieri che pianificano la loro ricerca scientifica in Moldavia. Sul portale vengono pubblicate informazioni utili sulla vita professionale e quotidiana dei ricercatori, offerte di lavoro e opportunità di finanziamento. È anche disponibile un servizio di assistenza online tramite il sito. Da allora è stato rinnovato per includere diversi strumenti e servizi per facilitare la creazione di una collaborazione a lungo termine tra i fornitori di servizi e i beneficiari di EURAXESS.

I partner del progetto hanno anche realizzato una guida per i ricercatori stranieri che devono trasferirsi in Moldavia, valutato le esigenze delle PMI locali e dell’industria nei servizi EURAXESS, ha identificato quattro gruppi di soggetti interessati e sviluppato materiali di formazione mirati per ciascuno di essi.

Per promuovere i servizi di EURAXESS, sono stati organizzati in tutto il paese vari eventi e attività di sensibilizzazione.

Grazie al supporto della mobilità e dello sviluppo della carriera dei ricercatori, migliorando allo stesso tempo la collaborazione scientifica, MONETAXESS sta contribuendo a fornire servizi di informazione e di supporto ai ricercatori professionisti in Moldavia.

Informazioni correlate

Keywords

EURAXESS, Moldavia, MONETAXESS
Numero di registrazione: 191151 / Ultimo aggiornamento: 2017-02-21