Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

TACTIC — Risultato in breve

Project ID: 608058
Finanziato nell'ambito di: FP7-SECURITY
Paese: Germania
Dominio: Sicurezza

Formazione e preparazione per le emergenze

Un team dell’UE ha aiutato i servizi di emergenza europei a prepararsi meglio per le crisi transfrontaliere. Il gruppo ha sviluppato un servizio di formazione online e altre risorse, inclusi strumenti di autovalutazione per organizzazioni e singoli individui.
Formazione e preparazione per le emergenze
Tutte le emergenze sono impegnative per le autorità e per il pubblico, ma le crisi transfrontaliere rappresentano una sfida ancora più grande. Tali eventi non sono comuni, e generalmente colgono di sorpresa le organizzazioni e possono portare a delle emergenze a cascata.

Il progetto TACTIC (Tools, methods and training for communities and society to better prepare for a crisis), finanziato dall’UE, ha aiutato a migliorare la preparazione della comunità per i pericoli transfrontalieri. Il consorzio ha sviluppato una piattaforma online, valutando il collegamento tra percezione del rischio e comportamento individuale.

I casi di studio del progetto si sono concentrati su terrorismo, inondazioni, epidemie e terremoti. Il fatto di prendere in considerazione differenti attività e approcci ha consentito di sviluppare un approccio multi-rischio alla preparazione della comunità e alle strategie di gestione. Il team ha inoltre sviluppato adeguati materiali educativi.

Uno dei risultati consiste in un’autovalutazione per le organizzazioni che operano in una qualsiasi delle quattro aree oggetto dei casi di studio del progetto. Lo strumento consente alle organizzazioni di valutare le proprie attività di comunicazione del rischio. Sulla base dei risultati della valutazione, le organizzazioni partecipanti ricevono un verbale che delinea punti di forza e debolezze. Il prodotto offre suggerimenti per migliorare e consigli per sviluppare una strategia di comunicazione completa in grado di influenzare adeguatamente il pubblico.

I ricercatori hanno fornito un’autovalutazione simile anche ai singoli cittadini. La risorsa ha fornito un breve verbale di commento e collegamenti a siti web utili.

Sia per le organizzazioni che per i singoli individui, il consorzio ha offerto esempi delle migliori prassi, descritte sotto forma di una raccolta online.

Le risorse del progetto TACTIC consentono a organizzazioni e singoli individui di valutare e migliorare la propria preparazione alle emergenze.

Informazioni correlate

Argomenti

Safety

Keywords

Emergenza, formazione, preparazione, crisi transfrontaliere, TACTIC