Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

RIFLEX — Risultato in breve

Project ID: 605115
Finanziato nell'ambito di: FP7-SME
Paese: Regno Unito
Dominio: Sicurezza

Ispezione automatica dei binari

Un team dell’UE ha sviluppato un sistema migliorato per la rilevazione automatica di difetti nei binari ferroviari. Il concetto coinvolge sistemi di trasmettitori e ricevitori elettromagnetici montati su veicoli, combinati con sistemi di posizionamento ed elaborazione.
Ispezione automatica dei binari
L’ispezione ferroviaria è estremamente importante, in quanto contribuisce a prevenire difetti e guasti nei binari. Tuttavia, i metodi attuali sono molto lenti, costosi e inefficienti.

Il progetto RIFLEX (Rail inspection by flexible electromagnetic acoustic transducer), finanziato dall’UE, ha sviluppato un sistema migliorato. I trasduttori acustici ed elettromagnetici (electromagnetic acoustic transducer, EMAT) privi di contatto, montati su veicoli, si sono dimostrati efficaci. Il progetto RIFLEX ha sviluppato il concetto al fine di aumentare l’area scansionata e la velocità di elaborazione.

Il team ha creato un dispositivo costituito da coppie di trasduttori trasmettitore/ricevitore che comprendono più unità EMAT. Il trasmettitore invia un’onda acustica attraverso la superficie del binario e il ricevitore interpreta i cambiamenti nel segnale ricevuto come difetti. Il sistema RIFLEX utilizza più rilevatori EMAT per ispezionare l’intero fungo della rotaia.

I ricercatori hanno in primo luogo sviluppato un’unità integrata di digitalizzazione con generatore di impulsi/ricevitore la quale comprendeva un meccanismo di posizionamento e controllo attivo. L’unità è stata combinata con un sistema di elaborazione ad alta velocità utilizzando processori con rete di porte programmabili e microcontrollori.

Il progetto ha quindi prodotto un prototipo integrato e completamente funzionale pronto per l’utilizzo.

Il sistema RIFLEX ha prodotto importanti miglioramenti di efficienza per i sistemi di controllo ferroviario. Quindi, gli europei possono effettuare controlli più approfonditi ed evitare guasti ai binari.

Informazioni correlate

Keywords

Ispezione ferroviaria, binari ferroviari, RIFLEX, trasduttore acustico elettromagnetico