Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

CYBERROAD — Risultato in breve

Project ID: 607642
Finanziato nell'ambito di: FP7-SECURITY
Paese: Italia
Dominio: Società, Sicurezza, Tecnologie dell’informazione e della comunicazione

Tabella di marcia contro la criminalità informatica per aumentare la sicurezza su Internet

I ricercatori hanno sviluppato una tabella di marcia dettagliata che delinea le priorità di ricerca per la lotta contro la criminalità informatica e il terrorismo informatico. La lungimirante tabella di marcia contribuirà a migliorare la sicurezza dei cittadini della rete europei.
Tabella di marcia contro la criminalità informatica per aumentare la sicurezza su Internet
Mentre il mondo digitale si espande, porta con sé una crescita significativa nel crimine informatico, che compromette lo sviluppo economico. Il progetto CYBERROAD (Development of the cyber crime and cyber terrorism research roadmap), finanziato dall’UE, ha lavorato sulla lotta alla criminalità informatica e al terrorismo informatico in modi nuovi.

Per raggiungere i suoi obiettivi, il progetto ha identificato le lacune della ricerca nel potenziamento della sicurezza dei cittadini della rete e della società. Oltre ad osservare le tecnologie disponibili, ha indagato la vita interconnessa in un prossimo futuro – come l’internet delle cose – concentrandosi su una maggiore integrazione del mondo digitale nella vita quotidiana.

Lo studio ha coinvolto gli esperti e le autorità in materia di criminalità informatica, terrorismo informatico, la ricerca, il mondo accademico, l’industria, il governo e le organizzazioni non governative. Ha documentato 18 temi di ricerca urgenti per migliorare la sicurezza e la resilienza, sviluppando una tabella di marcia praticabile per la ricerca sulla sicurezza informatica. Ciò ha incluso l’elaborazione di soluzioni migliori e più efficaci ad alta tecnologia per rilevare e prevenire gli attacchi, considerando pure gli aspetti legali e forensi.

Tutti gli argomenti della tabella di marcia sono stati presentati in una mappa interattiva e basata su web, attirando l’interesse non solo da parte di esperti del settore, ma anche del pubblico generale. Questo rappresenta un passo importante nella sensibilizzazione sulle sfide informatiche e su ciò che deve essere fatto per superarle.

I risultati sono stati presentati anche attraverso convegni, mostre, workshop e fiere. Attraverso una serie di indagini, la ricerca ha incorporato il feedback da una varietà di soggetti interessati chiave, da utenti e accademici alle forze dell’ordine e alle società di telecomunicazioni.

La tabella di marcia di CYBERROAD ha già dimostrato la sua importanza nella lotta alla criminalità e al terrorismo online, e nell’organizzazione e informazione della lotta contro le attività online illegali in Europa. La sicurezza dei cittadini informatici sarà senza dubbio rafforzata attraverso questi ambiziosi sforzi.

Informazioni correlate

Argomenti

Safety

Keywords

Criminalità informatica, sicurezza internet, terrorismo informatico, CYBERROAD, applicazione della legge