Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

BE WISER Risultato in breve

Project ID: 319907
Finanziato nell'ambito di: FP7-REGIONS
Paese: Francia

Gruppi di ricerca e sviluppo affrontano insieme la sicurezza in Internet

Una rete di raggruppamenti di imprese di tutta Europa si è riunita per studiare e migliorare la sicurezza delle reti wireless e di Internet.
Gruppi di ricerca e sviluppo affrontano insieme la sicurezza in Internet
L’esplosione di dispositivi wireless, alimentata dall’Internet delle cose, sta coinvolgendo sempre di più le informazioni riservate e la comunicazione privata. Ciò richiede innanzitutto la trasmissione sicura dei dati, in modo tale che questa sia immune da attacchi informatici, spionaggio di qualsiasi tipo e attività dannose in generale.

Il progetto BE WISER (Building enterprises – Wireless and Internet security in European regions), finanziato dall’UE, ha cercato di migliorare la sicurezza informatica e delle reti wireless in sette importanti regioni europee in quanto a ricerca, commercio e sviluppo. Il progetto ha individuato dei metodi per superare le sfide tecniche di ricerca in collaborazione con queste regioni per migliorare radicalmente la sicurezza delle reti wireless e di Internet.

Il team del progetto ha riunito gruppi in grado di lavorare in sinergia, sulla base dei rispettivi campi complementari di competenza. Inoltre, ha mirato a fornire un sostegno ai gruppi in quanto alla guida reciproca in materia di RTS.

Ciò è stato ottenuto analizzando i punti di forza e di debolezza delle varie regioni. Il team ha deciso, assieme a ricercatori, imprese e responsabili politici, di sviluppare un piano d’azione comune e delle strategie per ulteriori opportunità di business e maggiore giro d’affari.

Uno dei risultati principali del progetto è dato da Be Wiser Connect, uno strumento di matchmaking online che dispone di 70 aziende europee inerenti a tecnologie di informazione e comunicazione. In parallel, the Be Wiser online platform informs businesses on forthcoming events in the industry. In parallelo, la piattaforma online Be Wiser informa le aziende su prossimi eventi del settore.

Da questa nuova collaborazione emergeranno nuove opportunità di mercato per le piccole e medie imprese, una migliore collaborazione, inter-clustering, competitività maggiore e migliore integrazione all’interno dei programmi quadro dell’UE. I risultati del progetto BE WISER miglioreranno senza dubbio la posizione di leadership dell’Europa nel rollout wireless e anticiperanno le sfide che sono state descritte nell’agenda digitale della Commissione europea.

Informazioni correlate

Keywords

Sicurezza in Internet, sicurezza delle reti wireless, BE WISER, ricerca, commercio e sviluppo, agenda digitale, S3, gruppi, ECCP
Numero di registrazione: 191190 / Ultimo aggiornamento: 2017-02-22