Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

FUTURISM Risultato in breve

Project ID: 626891
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Francia

Città intelligenti costruite su avanzate reti di sensori

Le città intelligenti, in cui le reti e i servizi tradizionali saranno resi più efficienti con l’utilizzo delle tecnologie digitali, costituiscono una priorità dell’UE e prevedono di offrire importanti benefici per abitanti e imprese. La tolleranza ai guasti dei sistemi informatici è fondamentale per il funzionamento sicuro dei sistemi su larga scala, come per esempio quelli situati nel campo dell’energia e dei trasporti.
Città intelligenti costruite su avanzate reti di sensori
L’Europa è un’unione di città e paesi; la popolazione urbana dell’UE supera il 50 % e le proiezioni dimostrano che sempre più persone sceglieranno le aree urbane come luogo in cui vivere, entro il 2050. Con la continua urbanizzazione, le città devono diventare più intelligenti. Le tecnologie di informazione e comunicazione integrate alle reti di sensori offriranno un notevole contributo per gestire la complessità della vita urbana.

Con il progetto FUTURISM (Multiple sensor fault tolerant control for management of interconnected, nonlinear systems), finanziato dall’UE, gli scienziati hanno proposto una metodologia innovativa che può contribuire ad aumentare l’affidabilità e il funzionamento sicuro di complessi sistemi di rete su larga scala.

Il metodo proposto in relazione al controllo di tolleranza ai guasti (fault tolerance control, FTC) è in grado di gestire molteplici guasti di sensori su sistemi lineari o non lineari interconnessi, per l’utilizzo di un gran numero di agenti, in un’architettura non-centralizzata. Il metodo FTC si basa su un meccanismo di diagnosi dei guasti progettato per rilevare e isolare guasti multipli relativi ai sensori, nell’ambito di sistemi multisensoriali interconnessi.

I problemi prestazionali che potrebbero sorgere nel meccanismo di diagnosi dei guasti, o riguardo all’agente di rete, possono influenzare negativamente la tolleranza ai guasti. Un altro filone di ricerca è stato quindi dedicato allo sviluppo di sistemi FTC per evitare possibili problemi di comunicazione rilevanti.

Lo sviluppo sostenibile delle aree urbane è una priorità chiave dell’UE, dunque la ricerca e lo sviluppo di soluzioni tecnologiche avanzate migliorerà notevolmente la vita urbana.

Informazioni correlate

Keywords

Città intelligenti, reti di sensori, FUTURISM, controllo di tolleranza ai guasti, diagnosi dei guasti
Numero di registrazione: 191198 / Ultimo aggiornamento: 2017-02-23